Pensioni news

Come presentare domanda per Quota 103 e Opzione Donna

Anche per quest’anno è arrivato il momento, per chi ne ha diritto, di presentare la domanda di pensionamento tramite Quota 103 oppure Opzione Donna, in base ai casi. L’Inps, infatti, ha pubblicato proprio ieri una nota relativa alle modalità di presentazione nel suo messaggio n.454 del 1° febbraio 2024. Recentemente, inoltre, è stato implementato il sistema di gestione delle domande di pensionamento allo scopo di garantire le tempistiche corrette per tutti gli aventi diritto. Vediamo qui di seguito tutto quello che c’è da sapere.

Le istanze di pensionamento

Come abbiamo anticipato, dunque, le istanze di pensionamento sono di due tipi, come riporta anche Orizzontescuola.it:

  • “Pensione Anticipata opzione donna legge di bilancio 2023/2024”, Gruppo: Anzianità/Anticipata/Vecchiaia, Prodotto: Pensione di anzianità/anticipata, Tipo: Opzione donna legge di bilancio 2023/2024
  • “Pensione Anticipata Flessibile legge di bilancio 2024”, Gruppo: Anzianità/Anticipata/Vecchiaia, Prodotto: Pensione di anzianità/anticipata, Tipo: Requisito anticipata flessibile L. di bilancio 2024

Come presentare domanda per Quota 103 e Opzione Donna

Come devono essere presentate, dunque, le domande di pensionamento per Quota 103 e Opzione Donna? Vediamo qui di seguito tutte le modalità consentite:

  • Tramite sito internet www.inps.it: accedendo tramite SPID almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0). Percorso da seguire sul sito web: “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” e proseguendo all’interno del servizio “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”
  • utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge
  • Contattando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori)

->LEGGI ANCHE

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Un pensiero su “Come presentare domanda per Quota 103 e Opzione Donna

  • Roberto Macchione

    Buona sera, il periodo di disoccupazione conta ai fini raggiungimenti anni 41 di contributi per quota 103?. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!