Quanto guadagna

Quanto guadagna un consigliere comunale: stipendio medio

Quanto guadagna un consigliere comunale in Italia? Questa figura professionale viene nominata spesso sui giornali e nelle notizie di tutti i giorni non manca mai come professionista che si interfaccia fra Comune e cittadini. Come tutte le altre professioni burocratiche, anche la sua è regolamentata e retribuita. Vediamo in questa guida a quanto ammonta lo stipendio medio di un consigliere comunale in Italia.

Quali sono i compiti di un consigliere comunale

Per avere un’idea del motivo per cui un consigliere comunale guadagna uno stipendio e paragonarlo, poi, al lavoro effettivamente svolto da questo professionista, è utile capire quali sono i suoi compiti e le sue responsabilità. Il consigliere comunale è un membro eletto dell’organo legislativo di un comune, noto come consiglio comunale. Il ruolo del consigliere comunale è quello di rappresentare gli interessi dei cittadini all’interno del governo locale e di contribuire alla gestione, alla pianificazione e alla decisione sulle questioni che riguardano il comune. Dalla partecipazione alle riunioni del consiglio all’esaminazione e all’approvazione del bilancio, dalla discussione sulle questioni locali alle nuove proposte e iniziative, i compiti, dunque, sono davvero molti.

Quanto guadagna un consigliere comunale

I consiglieri comunali ricevono un compenso che può variare da qualche centinaio a qualche migliaio di euro al mese, a seconda delle circostanze specifiche. In generale, lo stipendio medio mensile netto può variare dai 500 ai 1500 euro al mese nei piccoli comuni. Bisogna però sottolineare anche che molti consiglieri comunali svolgono questa attività come parte del loro impegno civico e dedicano tempo volontario senza ricevere un compenso significativo. Nelle grandi città come Roma e Milano, invece, lo stipendio netto mensile di un consigliere comunale può arrivare anche a 2.800 euro al mese. A questo fanno seguito eventuali indennità e bonus che andranno ad aumentare ancora di più il salario.

->LEGGI ANCHE

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!