Quanto guadagna

Quanto guadagna un bagnino in Italia

Quanto guadagna un bagnino in Italia? Questa figura professionale è legata all’immaginario collettivo grazie a serie TV storiche come Baywatch. Nel nostro paese, ovviamente, le cose sono diverse, ma quello del bagnino è un lavoro a tutti gli effetti, retribuiti e regolamentato con brevetti e salari stabiliti. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo di approfondimento: come diventare bagnino, requisiti e formazione. Le cose, ovviamente, non rispecchiano mai la verità, ma vediamo in pratica quant’è lo stipendio di un bagnino.

Quanto guadagna un bagnino: lo stipendio mensile

Il salario mensile di un bagnino in Italia può variare a seconda di diversi fattori, tra cui la posizione geografica, il tipo di stabilimento balneare o piscina, l’esperienza del bagnino e le ore lavorative settimanali. In generale, il salario mensile di un bagnino in Italia può essere compreso tra 1.200 euro e 2.000 euro al mese. Spesso i bagnini lavorano part-time, in questo caso lo stipendio medio mensile può variare dai 600 euro ai 1.000 euro al mese. Il datore di lavoro, comunque, deve attenersi al contratto nazionale di categoria, ovvero il settore del Turismo. In questo caso sono previsti i livelli del bagnino:

  • 3° livello: capo assistente ai bagnanti
  • 4° livello: istruttore di nuoto con brevetto
  • 5° livello: assistente ai bagnanti
  • 6° livello: inserviente di stabilimento o cabina o capanna, o agli spogliatoi

Lo stipendio del bagnino in base ai livelli del contratto nazionale

Il contratto nazionale di categoria del bagnino stabilisce sia i livelli che il montante ore settimanale di lavoro massimo: 44 ore su 6 giorni settimanali. Ovviamente, ci sono anche gli straordinari: è prevista una maggiorazione del 30 per cento per il servizio diurni e del 60 per cento per il servizio notturno. Generalmente, bisogna comprendere anche i benefit come la tredicesima. Lo stipendio base di un bagnino, in questo caso, è diviso fra chi esercita in stabilimenti balneari e chi in villaggi e camping.

Stipendio dei bagnini negli stabilimenti balneari:

  • 3° livello: 1.637,28 euro
  • 4° livello: 1.542,69 euro
  • 5° livello: 1.444,22 euro
  • 6° livello: 1.366,84 euro

Stipendio dei bagnini nei villaggi e nei camping:

  • 3° livello: 1.643,37 euro
  • 4° livello: 1.550,69 euro
  • 5° livello: 1.454,28 euro
  • 6° livello: 1.378,55 euro

Quanto guadagna un bagnino all’ora

Anche in questo caso è bene ricordare che il guadagno orario di un bagnino in Italia può variare a seconda di diversi fattori, come la regione in cui lavora, l’esperienza e le qualifiche del bagnino, il tipo di stabilimento balneare o piscina, e il contratto di lavoro. In generale, il salario orario di un bagnino in Italia può essere compreso tra 7 euro e 12 euro all’ora. Tuttavia, come accennato in precedenza, questa cifra può essere più alta o più bassa a seconda delle specifiche circostanze lavorative

->LEGGI ANCHE

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!