Guida al curriculum

Come scrivere un curriculum da studente

Sei uno studente o una studentessa di scuola superiore o che frequenta l’Università e hai deciso di cercare un lavoretto. Per farlo, ovviamente, ti serve un curriculum e da qui la domanda fondamentale: come scrivere un curriculum da studente? In realtà è molto semplice e funziona anche se non hai maturato esperienza o se ne hai accumulata molto poca. Ci sono diverse fasi del tuo percorso scolastico che puoi valorizzare e far diventare un punto di forza. In questa guida ti spieghiamo in pochi passaggi come scrivere un curriculum da studente a prova di selezionatore.

Come scrivere un curriculum da studente in 10 passaggi

Ecco i dieci passaggi fondamentali da cui devi partire se vuoi avere fra le mani un curriculum che sia competitivo anche senza esperienza. Infatti, in gioventù l’esperienza lavorativa non è necessaria se non per lavori molto specializzati. Se cerchi di arrotondare o di pagarti i libri, le vacanze e simili, parti da qui e aggiungi la tua creatività. Questi due ingredienti bastano per diventare appetibile. Ecco i 10 passaggi per scrivere un curriculum da studente che devi seguire:

  • Informazioni personali: Inserisci i tuoi dati personali, come nome completo, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email. Puoi includere anche eventuali profili di social media professionali (come LinkedIn) se ne hai uno.

  • Obiettivo o Profilo personale: Inizia il curriculum con un breve paragrafo che descrive i tuoi obiettivi di carriera e ciò che ti rende unico e adatto per il ruolo o l’ambito di studio a cui aspiri. Se sei uno studente, puoi concentrarti sui tuoi interessi accademici, le competenze chiave acquisite e le tue ambizioni future.

  • Formazione: Elenca la tua istruzione attuale o più recente, con l’anno di inizio e di prevista conclusione. Includi il nome dell’istituto, il corso di studio e il punteggio di rendimento, se appropriato.

  • Esperienze di lavoro: Anche se sei uno studente e potresti non avere esperienza professionale, puoi includere eventuali esperienze lavorative, stage, volontariato o progetti pertinenti al tuo campo di studio o all’obiettivo di carriera. Descrivi brevemente le responsabilità svolte e le competenze acquisite.

  • Competenze: Elenca le competenze che possiedi, sia quelle accademiche (come conoscenze linguistiche o abilità informatiche) sia le soft skills (come la capacità di lavorare in team, la leadership, la risoluzione dei problemi, la comunicazione, ecc.).

  • Attività extrascolastiche: Se sei coinvolto in attività extrascolastiche, come club, associazioni, attività sportive o attività artistiche, elencale. Questo può mostrare il tuo impegno e la tua versatilità.

  • Progetti o lavori accademici: Se hai svolto progetti accademici rilevanti o hai realizzato lavori di ricerca, includili nel curriculum per dimostrare il tuo impegno e le tue abilità specifiche.

  • Hobby e interessi: Puoi includere una breve sezione sui tuoi hobby e interessi personali, ma cerca di farli collegare alle competenze o ai valori che potrebbero essere rilevanti per il tuo percorso di carriera.

  • Riferimenti: Se richiesto, puoi fornire riferimenti, ma in generale, è sufficiente scrivere “Riferimenti disponibili su richiesta”.

  • Formattazione: Assicurati che il curriculum sia ben formattato, con una struttura chiara e utilizzo di elenchi puntati o paragrafi brevi e concisi. Usa un font semplice e leggibile e controlla attentamente la grammatica e l’ortografia

Cosa scrivere sul curriculum se si è studenti?

Un ultimo appunto molto importante e che serve da cornice ai 10 passaggi che ti abbiamo appena elencato: adatta il curriculum alle posizioni o agli scopi specifici per cui ti stai candidando. Concentrati sulle esperienze e le competenze pertinenti per ciascun caso. Con l’esperienza e il progredire degli studi, puoi aggiornare il curriculum per riflettere le nuove competenze e le esperienze acquisite. Quindi non inserire ogni singola esperienza, ma solo quelle pertinenti al tipo di lavoro per il quale ti stai candidando. Se vuoi saperne di più su come scrivere un curriculum per trovare lavoro, con le tecniche specifiche per attirare l’attenzione dei selezionatori, leggi la nostra guida ufficiale di Scoprilavoro su Amazon: Come scrivere un curriculum e trovare subito lavoro!

->LEGGI ANCHE

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!