Come funziona Quota 96: requisiti e importo
Come funziona Quota 96? Il Governo sta cercando una via di uscita sulle pensione ed è in contatto con le parti sociali al fine di trovare una soluzione che vada bene per tutti. Pensionandi e sindacati sperano in una via definitiva che sciolga una volta per tutte il nodo sulla Legge Fornero. Quota 103 potrebbe così essere sostituita da nuove formule pensionistiche ancora più flessibili, tra queste c’è l’ipotesi Quota 96 che non è da escludere. Vediamola più nel dettaglio.
A chi spetta Quota 96: requisiti
La Quota 96 è una nuova ipotesi che garantirebbe un’uscita anticipata dal mercato del lavoro. Si tratta di un trattamento pensionistico pensato per chi svolge lavori gravosi. Secondo le ultime idee in merito, la possibilità consisterebbe di due requisiti fondamentali:
- Età anagrafica pari a 61 anni
- 35 anni di contributi versati
In questo caso entrano in causa il sistema retributivo e contributivo, vale a dire che si andrebbe in pensione con il sistema misto. Ricordiamo rapidamente i due sistemi nello specifico al fine del calcolo dell’assegno pensionistico:
- Sistema retributivo: sono i contributi maturati entro il 31 dicembre 1995
- Sistema contributivo: sono i contributi maturati oltre il 31 dicembre 1995
Quanto prendo di pensione con Quota 96
Un altro punto fondamentale è proprio l’assegno pensionistico che si andrebbe a maturare con questa formula. La Quota 96, lo abbiamo detto, necessita di 61 anni di età e 35 di contributi. Ciò significa che bisognerà calcolare tutto con il sistema misto. Bisognerà prendere in considerazione il famoso coefficiente di trasformazione, ma in linea generale è necessario valutare caso per caso poiché gli stipendi variano sensibilmente da lavoratore a lavoratore.
->LEGGI ANCHE
- Quanto prendo di pensione con 35 anni di contributi?
- Quanto si prende di pensione con 20 anni di contributi?
- Come versare i contributi volontari e quanto costano
- Pensione per Casalinghe: requisiti, importo e come richiederla
- Chi può prendere la pensione minima da 780 euro
- Quanto aumenta la pensione per ogni anno di lavoro in più
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.