Pensioni news

Come funziona Quota 96: requisiti e importo

Come funziona Quota 96? Il Governo sta cercando una via di uscita sulle pensione ed è in contatto con le parti sociali al fine di trovare una soluzione che vada bene per tutti. Pensionandi e sindacati sperano in una via definitiva che sciolga una volta per tutte il nodo sulla Legge Fornero. Quota 103 potrebbe così essere sostituita da nuove formule pensionistiche ancora più flessibili, tra queste c’è l’ipotesi Quota 96 che non è da escludere. Vediamola più nel dettaglio.

A chi spetta Quota 96: requisiti

La Quota 96 è una nuova ipotesi che garantirebbe un’uscita anticipata dal mercato del lavoro. Si tratta di un trattamento pensionistico pensato per chi svolge lavori gravosi. Secondo le ultime idee in merito, la possibilità consisterebbe di due requisiti fondamentali:

  • Età anagrafica pari a 61 anni
  • 35 anni di contributi versati

In questo caso entrano in causa il sistema retributivo e contributivo, vale a dire che si andrebbe in pensione con il sistema misto. Ricordiamo rapidamente i due sistemi nello specifico al fine del calcolo dell’assegno pensionistico:

  • Sistema retributivo: sono i contributi maturati entro il 31 dicembre 1995
  • Sistema contributivo: sono i contributi maturati oltre il 31 dicembre 1995

Quanto prendo di pensione con Quota 96

Un altro punto fondamentale è proprio l’assegno pensionistico che si andrebbe a maturare con questa formula. La Quota 96, lo abbiamo detto, necessita di 61 anni di età e 35 di contributi. Ciò significa che bisognerà calcolare tutto con il sistema misto. Bisognerà prendere in considerazione il famoso coefficiente di trasformazione, ma in linea generale è necessario valutare caso per caso poiché gli stipendi variano sensibilmente da lavoratore a lavoratore.

->LEGGI ANCHE

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!