Che lavoro può fare un autistico
Lavorare in qualsiasi ambito può essere difficile e stressante. Ci sono alcune categorie di persone che possono avere dei svantaggi o fare maggiore fatica ad adattarsi a nuovi ambienti. Tra queste, possiamo segnalare le persone affette da disturbo dello spettro autistico. Si tratta di una disabilità dello sviluppo permanente che provoca difficoltà nel campo della comunicazione e dell’interazione sociale. Non a caso di utilizza la parola ‘spettro’ proprio per sottolineare l’ampio ventaglio di variabilità che si può riscontrare nei sintomi. Che lavoro può fare un autistico allora? Quali sono le mansioni che meglio si adattano a questa condizione? Vediamo alcune idee.
Vantaggi e svantaggio dell’autismo nel lavoro
Come abbiamo anticipato, possono esserci vantagi e svantaggio nel mondo del lavoro per persone affette da disturbo dello spettro autistico. Tra gli svantaggi possiamo sottolineare:
- Ipersensibilità agli stimoli ambientali
- Tendenza a interpretare in maniera letterale i messaggi
- Difficoltà nel comprendere appieno i messaggi non verbali
- Difficoltà di interazione e comunicazione sociale
- Scarsa flessibilità
Passando ai vantaggi:
- Forte memoria
- Rispetto delle regole
- Attenzione ai dettagli
- Grande precisione
- Maggiore neuro-diversità per il gruppo di lavoro
Che lavoro può fare un autistico
Ora che abbiamo capito quali sono i disturbi che possono interessare una persona affetta da disturbo dello spettro autistico, prendendo in considerazione vantaggi e svantaggi, possiamo sicuramente affermare che un soggetto autistico può lavorare benissimo nella maggior parte dei settori lavorativi:
- Ambito dell’arte: pittore, scultore, attore, scrittore
- Artigianato
- Giardinaggio
- Chef
- Cameriere
- Impiegato
- Informatico
Questi sono solo alcuni degli esempi e delle idee. Il disturbo dello spettro autistico copre un ampio ventaglio di gravità dei sintomi e quindi queste indicazioni possono variare in base alle caratteristiche del soggetto. In linea generale, però, possiamo dire che non ci sono lavori che è possibile escludere a priori dalle possibilità.
->LEGGI ANCHE
- Che lavoro può fare un dislessico
- Che lavoro che può un discalculico
- Che lavoro può fare un ex militare
- Che lavoro può fare un bipolare
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.