Che lavoro può fare

Che lavoro può fare un ex militare

Che lavoro può fare un ex militare? Quali sono le professioni che può intraprendere una persona che ha servito nell’esercito e vuole mettere a frutto le abilità acquisite? Trovare lavoro in ambito civile, per un ex militare può sembrare difficile, in quanto la carriera nell’esercito non lascerebbe molto spazio a competenze di tipo tecnico o impiegatizio. Non è così, però. Trovare lavoro nei settori civili può dipendere da molti fattori. Vediamo quale tipo di lavoro si potrebbe adattare meglio a chi ha alle spalle questo tipo di esperienza.

Che lavoro può fare un ex militare

In linea generale, molto dipende dal tipo di diploma conseguito prima di intraprendere la carriera nell’esercito. Il titolo di studio, come sempre può fare la differenze quando si tratta di cercare lavoro. Riqualificarsi, ovviamente, non è semplice. Nel caso in cui non si abbia un diploma a indirizzo tecnico o professionale, è possibile seguire dei corsi. In primo luogo bisogna scegliere l’area o il settore di lavoro preferito. Secondariamente, se non si hanno già le qualifiche per intraprenderlo, è necessario seguire dei corsi. Alcuni lavori che si possono intraprendere possono essere:

  • Guardia del corpo
  • Addetto alla grande distribuzione organizzata
  • Tecnico impiantista
  • Idraulico
  • Elettricista
  • Guardia giurata
  • Addetto nel settore alberghiero

In realtà questi sono solo alcuni esempi. Le possibilità, a conti fatti, sono illimitate e non necessariamente bisogna appoggiarsi all’esperienza maturata nell’esercito.

Corsi di formazione per ex militari

Un punto di partenza può essere rappresentato dalla convenzione firmata tra Esercito e Confartigianato di Firenze. Grazie a questo accordo è possibile reinventarsi dopo la carriera militare tramite i corsi di formazione erogati dalla Confartigianato di Firenze. Ce ne sono molti: dall’operatore della logistica, all’impiantistica, dal barman al pizzaiolo. In questo modo è possibile riqualificarsi e rimanere nel mercato del lavoro cambiando occupazione in pochi anni. Le possibilità, dunque, ci sono e le offerte di lavoro non mancano.

->LEGGI ANCHE

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!