Chi prende il reddito di cittadinanza matura la pensione?
Chi prende il reddito di cittadinanza matura la pensione? Quante volte ci siamo chiesti se la pensione e il reddito di cittadinanza siano compatibili o se si matura qualche contributo percependo il RDC? Sicuramente sono due misure già di per sé compatibili tra loro, nel senso che è possibile passare dal RDC alla pensione di cittadinanza qualora vi siano i requisiti per l’accesso. Vediamo per gradi come rispondere a questa domanda e se, effettivamente, sono previsti contributi versati per chi percepisce il reddito di cittadinanza.
Cos’è il reddito di cittadinanza
Partiamo dal principio. Il reddito di cittadinanza è una misura politica attiva del lavoro che ha come scopo principale il contrasto della povertà. I problemi sociali quali la disuguaglianza e l’esclusione, rientrano in questo piano governativo. Il RDC è un sostegno che viene erogato alle famiglie e mira al reinserimento nel mercato del lavoro. Quello che viene ormai chiamato ‘beneficio economico’, viene elargito tramite una carta prepagata a cadenza mensile.
Il bonus per le aziende che assumono
Non sono solo i cittadini senza lavoro a beneficiare della misura. Ci sono sgravi anche per le aziende che assumono personale rigorosamente a tempo indeterminato. In questo caso sono previsti sgravi sul versamento dei contributi fino ai un massimo di 780 euro al mese per almeno cinque mesi. Questa cifra può variare ed è proporzionale alla cifra ricevuta dal soggetto che prende il reddito di cittadinanza. La durata del bonus per l’azienda è legata al periodo in cui il soggetto ha ricevuto il reddito di cittadinanza.
Chi prende il reddito di cittadinanza matura la pensione?
La risposta a questa domanda è no, non si maturano i contributi se si percepisce il reddito di cittadinanza. È una misura di sostegno alle famiglie, un’integrazione se si percepiscono già altri assegni o si è sotto una specifica soglia di reddito, ma non maturano contributi. Non si tratta di lavoro e non è una busta paga. Si tratta di una misura temporanea che ha il preciso scopo di reinserire nel mercato del lavoro i soggetti disoccupati e inoccupati.
->LEGGI ANCHE
- Quanto prendo di pensione con 35 anni di contributi?
- Come versare i contributi volontari e quanto costano
- Pensione per Casalinghe: requisiti, importo e come richiederla
- Chi può prendere la pensione minima da 780 euro
- Quanto aumenta la pensione per ogni anno di lavoro in più
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.