Guida al curriculum

Come scrivere un curriculum in versione PDF

Oggi le aziende preferiscono sempre più spesso un curriculum vitae ordinato in versione PDF. Il PDF è l’acronimo di Portable Document Format ed è, appunto un formato utilizzato di frequente per i documenti. All’interno possono essere inserite immagini, contenuti multimediali, grafici. Si tratta quindi di una comodità in più che può rendervi maggiormente professionali agli occhi dei reclutatori. Come scrivere un curriculum in PDF in pochi passaggi è davvero semplice e ve lo spieghiamo qui.

Come scrivere un curriculum in PDF

La versione PDF del curriculum è davvero facile da ottenere. Vi basterà avere Microsoft Word o scaricare il più comune Open Office e sarete già a metà dell’opera. Una volta fatto questo semplice passaggio, potete cominciare a stendere il vostro documento seguendo tutti i passaggi con i nostri articoli che potete trovare nella sezione dedicata a come scrivere un curriculum vitae oppure leggendo la nostra guida ufficiale su Amazon: Come scrivere un curriculum e trovare subito lavoro.
Terminato il documento e aggiunta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, dovrete solo cliccare su ‘Salva come…’ e scegliere il formato PDF. Ora avete un curriculum vitae in versione PDF da spedire via e-mail alle aziende.

Perché inviare il curriculum in versione PDF

Se volete sembrare più professionali agli occhi dei reclutatori, la versione PDF del vostro curriculum deve essere un passaggio obbligato. Il formato Word, infatti, può dare l’impressione di ricevere un documento ancora in fase di elaborazione, incompleto. Insomma, la sensazione che darete alle risorse umane dell’azienda è quella di un documento incerto, da definire. Questa condizione si trasmetterà anche a voi come candidati e il risultato finale della vostra candidatura sarà già in parte definito. La conversione del curriculum in PDF, invece, vi garantirà un’impressione seria, decisa poiché il documento non è modificabile, è definito, ha una direzione e una soltanto. Sembra da non credere, ma ciò che trasmettete con il vostro CV non è solo l’esperienza pregressa e le competenze tecniche, ma anche la vostra personalità.

->LEGGI ANCHE

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!