Quanto si guadagna con TikTok

Quanto si guadagna con TikTok? Quanto paga per le visualizzazioni? Come ormai sappiamo, TikTok è l’applicazione di origine cinese che negli ultimi anni è diventata molto comune fra i più giovani. Per molti di loro, al suo arrivo, si sono accese le speranze per diventare influencer e creator digitali, due lavori sempre più quotati e che permettono guadagni anche molto alti. Vediamo quanto si guadagna con TikTok e come può essere utilizzata per farne un lavoro a tempo pieno e remunerativo.

Cos’è TikTok

TikTok è conosciuto con il nome di Douyn in Cina, il suo paese di origine ed è stata fondata grazie a un’idea di Alex Zhu e Luyu Yang. La prima versione è datata 2014 con il nome iniziale di musical.ly. Tramite l’applicazione, gli utenti sono in grado di creare brevi video e clip di durata variabile ma mai troppo lunga. Rispetto alla versione occidentale, quella cinese integra funzioni di internet marketing. Può essere usata su tutti i sistemi operativi iOS, Android e Microsoft Windows.

Quanto si guadagna con TkTok

Secondo le ultime stime, il guadagno per un TikToker può arrivare anche a 40 euro per un milione di visualizzazioni. Un altro esempio: con almeno 100.000 follower attivi è possibile guadagnare dai 500 ai 2000 euro per ogni video sponsorizzato da un’azienda. Si tratta della cifra massima che l’app paga al creator digitale. Questo guadagno è però solo la punta dell’iceberg, i creator possono generare guadagni anche in altri modi, fondamentalmente due:

  • Sponsorizzazioni 
  • Inserzioni pubblicitarie

Più si hanno visualizzazioni e follower, più è probabile che il creator attiri aziende interessate a sponsorizzare i loro prodotti. Se poi si è un creator tematico, ovvero specializzato in un tipo di tema o prodotto, la partnership con le relative aziende è quasi scontato. Bisogna lavorare molto sui contenuti, creare video interessanti e che attirino l’attenzione degli utenti.

Cos’è Creator Fund

Nel corso del 2020, TikTok ha lanciato una nuova iniziativa dedicata ai creator digitali della sua piattaforma e per supportare quelli che hanno mostrato una maggiore creatività nella realizzazione dei contenuti: la Creator Fund. Ci sono, ovviamente, alcuni requisiti che bisogna ottenere al momento dell’iscrizione per potere partecipare e beneficiare:

  • Avere almeno 100.000 follower
  • Almeno 10.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni

In ogni caso, bisogna avere inventiva, creatività, un pizzico di fortuna, ma anche competenze professionali nel campo del digitale e della creazione di contenuti. Ovviamente non sono prerogative per guadagnare con TikTok, ma sicuramente possono fare la differenza rispetto a chi si improvvisa creatore di contenuti digitali.

->LEGGI ANCHE Quanto guadagna un amministratore delegato

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!