Poste Italiane lavora con noi: posizioni aperte per postini
La società Poste Italiane, specializzata nella gestione del servizio postale sul territorio italiano, ha riaperto le selezioni ed è alla ricerca di postini e portalettere in tutte le regioni del paese. Le assunzioni partiranno dal mese di aprile con contratti iniziali a tempo determinato e non mancheranno le stabilizzazioni. Vediamo qui di seguito tutte le informazioni da conoscere per candidarsi e le modalità di invio del curriculum vitae.
Poste Italiane Spa
La società per azioni Poste Italiane è stata fondata nel 1862 come azienda autonoma che gestiva in monopolio i servizi telegrafici e postali dello Stato. In seguito è diventato un ente pubblico economico a partire dal 1998. Attalmente è controllata per il 35 per cento dalla Cassa Depositi e Prestiti che ha come attività primaria il servizio posta, bancoposta e telecomunicazioni. La società è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano e conta oltre 33mila veicoli, oltre 12mila uffici postali, 13 direzioni centrali e 5 divisioni.
Le posizioni aperte in Poste Italiane
Periodicamente la società riapre le selezioni in tutta Italia alla ricerca di postini e portalettere. Non mancano poi le offerte di lavoro per altri ruoli di tipo impiegatizio, come gli addetti allo sportello e i consulenti commerciali. In questo momento la ricerca di candidati è rivolta a personale da inserire come postini e portalettere. Viene offerto un contratto iniziale a tempo determinato con ampie possibilità di stabilizzazione dopo alcuni mesi di lavoro. Le città interessate riguardano gran parte delle regioni italiane. I requisiti richiesti sono i seguenti
- Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110 (Poste Italiane non prenderà in considerazione candidature prive del voto del titolo di studio)
- Patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale
- Per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo
- Idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza)
- Non è richiesta esperienza specifica nel ruolo
Processo di selezione
Come molte aziende ed enti statali, anche Poste Italiane opera una prima scrematura dei curriculum vitae online. Una volta inviato il CV, un reclutatore ne valuterà la compatibilità con la posizione lavorativa per la quale ci si sta candidando. Superata questa fase preliminare, le selezioni di Poste Italiane si svolgeranno con i seguenti step:
- Si riceve una telefonata dalle risorse umane che conferma l’avvio dell’iter di selezione
- Convocazione per effettuare un test di ragionamento logico in sede oppure online
- Fase finale del processo di selezione: colloquio conoscitivo e prova di guida con un mezzo 125 cc a pieno carico di posta
Stipendio e durata del contratto
I postini di lavoro come portalettere o postini, prevedono una formula contrattuale generalmente a tempo determinato e della durata di 3 o 4 mesi. Di solito le assunzioni hanno carattere stagionale e avvengono all’inizio di ogni stagione. Lo stipendio è di 1200 euro al mese netti. Non mancano, però, le possibilità di assunzioni stabili, ciò varia in base all’esigenza della sede.
->LEGGI ANCHE Bricofer assume cassieri, addetti vendita e altri profili
Come inviare il curriculum in Poste Italiane
Se siete interessati alle opportunità di impiego pubblicate da Poste Italiane e volete partecipare alle selezioni per postini e portalettere in tutta Italia, dovete collegarvi al sito internet ufficiale della società italiana e raggiungere la sezione Lavora con noi. All’interno della pagina web è presente la lista con tutte regioni interessate dalle nuove assunzioni e seguendo le indicazioni potrete inviare il curriculum vitae.
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.
Presenta domanda da un sacco di tempo da mio figlio. Mai avuta una risposta, da tenere presente che è stato mandato un curriculum vitae, mai una risposta, poi esce una cosa del genere, cosa devo pensare? Da tenere presente che mio figlio ha tutti i requisiti richiesti.
Ho 6 patenti bi guida è sono troppo preciso
Sono interessato a lavorare con la posta italiana
Mi candido nord Sardegna
Ho inviato la mia candidatura. Tramite email
102 per fare il postino???? Ma un po’ di vergogna no?
Buonasera Viola,
Purtroppo sono i requisiti che richiedono…
La Redazione
Vorrei provare a entrare in questa sezione di postino,mio padre ci ha lavorato per anni poi è andato in pensione lo è tutt’ora
Sarei interessata a provare e ad entrare in questo settore o a impacchettare le buste della posta o a consegnare.
sono interessata ma non ho voto perchè ho fatto scuola superiore all’estero, possiedo laurea breve
Vorrei entrare in questa sezione o di postino incartare le buste consegnare sono interessato un uomo serio affidabile
Buongiorno vorrei entrare impostate come portalettere ho lavorato presso la cooperativa rinascita sotto appalto bardolino trasporti massione magazziniere e consegnatario
Do tutta la mia disponibilità al lavoro come corriere SDA, con disponibilità a trasferimento immediato
Sono interessato a lavorare con poste italiane
cerco lavoro a milano grazie
Portalettere
Salve voglio candidatura per lavorare ho bisogno mia vita
Cerco un impiego a rende o a cosenza
mia figlia ha fatto piu’ volte la domanda e preciso che ha tutti i requisiti richiesti……mai stata contattata….e’ dal 2020 che ogni tanto ripete domanda ma niente ….almeno che rispondano si o no