Corso gratuito per giardinieri con tirocinio retribuito

L’ente Pianeta Formazione offre un interessante corso gratuito per giardinieri con tirocinio retribuito nella regione Veneto, in particolare, le lezioni si svolgeranno online oppure nella sede della città di Treviso, in Viale della Repubblica, 19/c – 31020 Lancenigo di Villorba, in base alle esigenze dettate dalla pandemia di Coronavirus. Il corso è rivolto a chi ha più di 30 anni, è disoccupato o inoccupato e risiede o ha il domicilio nella regione Veneto. Vediamo qui di seguito l’offerta formativa completa e le indicazioni per iscriversi.

L’Ente Organizzatore

Pianeta Formazione è un ente che opera nel settore formativo ormai dal 2000 ed è iscritta all’Albo delle aziende accreditate dalla regione Veneto per la formazione lavorativa. Tra gli obiettivi vi è quello di aiutare le aziende e i lavoratori a interfacciarsi e ad avere sempre una formazione costante e assistita in vari ambiti e settori di mercato e di lavoro.

Offerta formativa

Il corso è diviso in due parti: una relativa alla figura del giardiniere e un’altra dedicata alla manutenzione di serre, vivai e garden center. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di formare lavoratori in grado di curare la manutenzione e la realizzazione di parchi, giardini, piante, arbusti e aree verdi in generale. Le tematiche interessate sono, dunque, le seguenti:

  • Interpretare progetti di parchi e giardini
  • Realizzare la diagnosi, la lavorazione ed il trattamento del terreno
  • Manutenzione e cura di aree verdi
  • Realizzare parchi e giardini
  • Principali operazioni di cura e manutenzione in serre, vivai e negozi specializzati (per la parte relativa a vivai, serre e verde)
  • Alfabetizzazione digitale (per la parte relativa a vivai, serre e verde)

I requisiti richiesti per potersi iscrivere sono i seguenti:

  • Età superiore ai 30 anni
  • Inoccupati o disoccupati, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI);
  • Residenti o domiciliati in Veneto
  • Titolo di studio minimo: assolvimento dell’obbligo d’istruzione/formazione professionale (licenza media)

Svolgimento e durata del corso

Come abbiamo anticipato, le lezioni potranno essere svolte online oppure in sede in base alle esigenze dettate dalla pandemia di Coronavirus. Avranno inizio nel mese di Giugno 2021 e le ore di formazione e stage saranno così suddivise:

  • Giardiniere: 158 ore di formazione e 480 ore di tirocinio retribuito (3 mesi)
  • Giardiniere specializzato in serre, vivai e garden center: 190 ore di formazione e 320 ore di tirocinio retribuito (2 mesi)

Selezione, indennità e attestato

I posti disponibili sono 20 e i candidati saranno selezionati in base ai requisiti e un colloquio su appuntamento. Sarà poi stilata una graduatoria relativa alle prove orali valutate dalla commissione dell’ente di formazione. Per i partecipanti che non beneficiano di alcun assegno sarà riconosciuta un’indennità di 3 euro l’ora per il tirocinio: l’indennità sarà riconosciuto solo nel caso si arrivi al 70 per cento delle ore effettuate. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato.

Come iscriversi

Se siete interessati al corso gratuito per giardinieri di Pianeta Formazione e volete partecipare, dovete collegarvi al sito internet ufficiale e iscriversi tramite la pagina web dedicata. In alternativa è possibile mandare un’mail al seguente indirizzo: info@pianetaformazione.it.

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!