FedEx lavora con noi: come candidarsi
FedEx lavora con noi: il noto colosso statunitense, famoso anche in Italia come corriere espresso, offre l’opportunità di candidarsi ed entrare a fare parte del suo team in diversi ruoli. Dal corriere all’addetto alla rampa, passando per il magazziniere, le posizioni che periodicamente devo essere ricoperte all’interno dell’azienda sono molto varie. Vediamo quali sono, qual è la storia di questa grande azienda e come si procede se ci si vuole candidare e inviare il curriculum vitae.
L’azienda FedEx
La Federal Express, abbreviata in FedEx, è una società di origine americana fondata a Little Rock nel 1971. L’idea di questa società venne in mente all’imprenditore statunitense Frederick W. Smith, che decide, solo due anni dopo, di trasferire la sede nella più famosa città di Memphis. Nei decenni a seguire, l’azienda ha conosciuto un rapido sviluppo fino a raggiungere le dimensioni di un vero e proprio colosso nel mondo dei trasporti. Ciò è dovuto anche alla fusione con un’altra grande azienda del panorama e del settore: TNT Express. Oggi conta oltre 400mila dipendenti nel mondo, con oltre 600 aerei e 160mila veicoli. In Italia le sedi di FedEx sono presenti soprattutto nel centro e nel sud, in particolare dislocate fra Napoli e Perugia.
Le posizioni aperte in FedEx
Come abbiamo anticipato, generalmente la società americana FedEx assume periodicamente nuovi candidati, siano essi con esperienza consolidata nel ruolo, che giovani diplomati o laureati senza esperienza. Offre sia contratti a tempo determinato che a tempo indeterminato, e vengono attivati anche stage e tirocini retribuiti per i giovani in cerca di esperienze lavorative. Come si evince dal sito internet ufficiale, FedEx apre le selezioni, di norma, per i seguenti profili professionali:
- Supervisore alle operazioni: Padova
- QMCA Handler: Milano
- Manager station operation: Milano
- Operations Contract Specialist Senior: Torino, Milano
- Devops Engineer/Scientist: Segrate
Durante l’anno l’azienda seleziona altre figure professionali con una certa regolarità. Fra queste, possiamo segnalare le seguenti:
- Corrieri
- Magazzinieri
- Addetti alla dogana
- Area vendite e marketing
- Servizi finanziari
Processo di selezione
Fedex, come ormai molte aziende del settore e non, opera una prima selezione dei candidati online, tramite il proprio sito internet ufficiale. Una volta inoltrato il CV, infatti, un reclutatore ne valuterà la compatibilità con la posizione lavorativa per la quale ci si sta candidando. In particolare, saranno valutate le esperienze pregresse, le abilità acquisite e titoli di studio conseguiti qualora richiesti. Superata questa prima fase di selezione, il candidato sarà chiamato per un colloquio di lavoro che potrà svolgersi online oppure presso una delle sedi della società.
->LEGGI ANCHE Gruppo Innova assume addetti mensa, lavaggi e altri servizi
Come inviare il curriculum alla FedEx
Se state cercando un lavoro nel settore delle consegne espresse e volete inoltrare una candidatura spontanea per uno dei ruoli appena elencati, dovete collegarvi al sito internet ufficiale del colosso statunitense FedEx e raggiungere la sezione Lavora con noi. All’interno della pagina web è presente una lista con tutte le posizioni che in genere la società intende far ricoprire da nuovi professionisti. Per ognuna di queste è presente una breve descrizione dei compiti da svolgere, mentre a metà pagina è presente un pulsante viola che riporta la scritta E-mail. Cliccandolo potrete inoltrare il vostro curriculum vitae e inoltrare una candidatura spontanea per uno dei ruoli indicati.
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.
Buongiorno mi chiamo hector hernan carello ho 43 anni sono sposato ho tre figlie sono automunito di patente b vorrei avere un colloquio con la vostra società per contattarmi il mio numero è 3276709994
Buongiorno mi chiamo hector hernan carello ho 43 anni sono sposato ho tre figlie sono automunito di patente b vorrei avere un colloquio con la vostra società per contattarmi il mio numero è 3276709994 sarei disposto a cominciare subito
Buongiorno stiamo una coppia con patente bce per caso avete bisogno stiamo disponibile grazie
Salve, volevo informazioni riguardo il nuovo Hub logistico di Novara ( San Pietro Mosezzo) che dovrà essere operativo entro fine 2022. Grazie…
salve cerco lavoro come corriere ho la patente ho anche patente di muletto
Buongiorno mi chiamo Saadali sto cercando lavoro come spedizionieri ho la patente b