Datafactor Agrigento: 300 posti di lavoro nel nuovo polo informatico

Nella città di Agrigento sono previste centinaia di assunzioni grazie al nuovo polo informatico. Il Datafactor sarà un centro specializzato nel nuovo settore della scienza dei dati e vedrà la luce a breve nella città siciliana. A capitanare il progetto sono le due aziende, che operano in questo campo, Topnetwork ed Expleo. Vediamo più nel dettaglio la notizia, le possibili posizioni aperte e le modalità per l’invio della candidatura e del curriculum vitae.

Datafactor Agrigento: 300 assunzioni nel settore ICT

La notizia sta circolando da diversi giorno ed è apparsa su molti organi di informazione. Ad Agrigento arriveranno interessanti opportunità di lavoro nel settore digitale e informatico. Il progetto è stato presentato il 7 settembre 2020 presso il Collegio dei Filippi della città siciliana; sarà un data center che offrirà centinaia di posti di lavoro, almeno 300, nel campo digitale. I settori di riferimenti della struttura saranno quelli della sanità e della riabilitazione. Il progetto è nato grazie alla collaborazione delle due aziende del settore: Topnetwork Spa ed Expleo Italia. Lo scopo è quello di dare seguito a un polo informatico dell’eccellenza che abbia impatto sia a livello regionale che nazionale.

La collaborazione relativa alla sua realizzazione è estesa anche all’Università di Messina, a quella del Salento e vedrà la partecipazione attiva di diversi comuni della regione. Grazie anche ai contributi del MISE e della stessa regione, il polo informatico sarà un punto di riferimento per quanto riguarda l’innovazione, la Pubblica Amministrazione e le attività di ricerca e sviluppo in ambti data science e open data. Fulcro del progetto sarà anche l’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati, il semantic web e il machine learning.

Le figure professionali richieste

Come abbiamo anticipato, il risvolto più importante, oltre al contributo tecnologico che garantirà la struttura una volta a pieno regime, sarà l’incremento dell’occupazione sul territorio. Sono stimate, infatti, almeno 300 assunzioni di personale da qui ai prossimi anni. Ovviamente, essendo il settore tecnologico altamente innovativo, non mancheranno figure impiegatizie altamente qualificate. In particolar modo matematici, fisici, esperti di intelligenza artificiale e big data, data scientist, programmatori, informatici, sistemisti.

->LEGGI ANCHE Salesforce: 12mila assunzioni entro il 2021

Come inviare il curriculum al Datafactor Agrigento

Per ora è ancora presto per poter inoltrare la propria candidatura. In questo caso è necessario attendere la realizzazione dei lavori, ma vi invitiamo a seguirci per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi e sulle future assunzioni. I candidati, infatti, oltre che dal territorio della regione, arriveranno anche dal resto d’Italia e da città come Milano, Roma e Lecce.

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!