Verisure: intervista a Dalila Ferraioli, direttrice delle risorse umane di Verisure Italia

Verisure Italia è la divisione nostrana del Gruppo svedese omonimo. Nato nel 1988, Verisure è il Gruppo multinazionale svedese leader in Europa nel mercato degli allarmi, con più di 18.000 dipendenti e di 3.500.000 clienti attivi in 16 nazioni, tra Europa ed America Latina. Nel nostro paese si tratta di una realtà imprenditoriale in espansione, che offre numerose opportunità di lavoro in molte città. Per capire bene qual è l’iter di selezione e come è possibile entrare a fare parte di questo interessante team, abbiamo intervistato la direttrice delle risorse umane della società, Dalila Ferraioli. Ecco cosa ci ha detto a proposito di candidati e selezioni del personale.

Verisure: intervista a Dalila Ferraioli, direttrice delle risorse umane

COS’È VERISURE E IN QUALE SETTORE OPERA? 

Verisure è il Gruppo multinazionale leader in Europa e in Italia nel mercato degli allarmi monitorati e della sicurezza  professionale per residenze e attività commerciali. Nata nel 1988 in Svezia, è oggi presente in 16 nazioni tra Europa e  America Latina, dove conta più di 3,5 milioni di clienti e oltre 18.000 dipendenti.  

Verisure si distingue sul mercato perché offre un servizio di sicurezza professionale specifico per la protezione di abitazioni e  attività commerciali: un sistema di allarme tecnologicamente avanzato connesso alla Centrale Operativa h24/365. La  Centrale Operativa Verisure, certificata secondo le norme della Vigilanza Privata, è monitorata da Guardie Particolari Giurate  che in meno di 60’’ verificano ogni segnale di allarme ed SOS dei clienti e intervengono nel modo più adatto. Nel 2013, nasce Verisure Italia che si distingue subito come la migliore startup del Gruppo per l’eccellente trend di crescita.  Infatti, in soli 7 anni, Verisure Italia conquista la fiducia di oltre 140.000 famiglie e piccoli imprenditori italiani e crea più di  1.700 posti di lavoro, posizionandosi oggi come l’azienda N°1 in Italia per la sicurezza di famiglie e abitazioni. 

IN COSA CONSISTE IL PIANO DI ESPANSIONE VERISURE? 

Il nostro piano di espansione risponde alla natura del nostro business: Verisure soddisfa un bisogno primario delle persone, la  sicurezza, e lo fa con un servizio professionale, certificato e valutato eccellentemente dai clienti. Ecco perché la nostra  crescita continua ad essere rapida e, di conseguenza, abbiamo la necessità di ampliare il nostro organico. In pochi anni,  Verisure ha creato oltre 1.700 posti di lavoro distribuiti tanto nel nostro headquarter romano, quanto sul resto del territorio  italiano.  

Il nostro obiettivo è portare sicurezza e lavoro in tutta Italia: entro il 2025, puntiamo a triplicare gli investimenti rispetto al  2018, quintuplicare il portfolio clienti ed allargare sempre più la famiglia Verisure Italia. 

Parlando più in breve termine, nei prossimi mesi prevediamo una maggiore penetrazione in nuovi territori del sud Italia e una  migliore capillarità nelle regioni già coperte dal nostro servizio.  

ASSUMETE, ANCHE PERIODICAMENTE, NUOVO PERSONALE? 

Assolutamente sì. Dal 2013 ad oggi, infatti, abbiamo registrato un ritmo di assunzioni crescente e sempre più capillare sul  territorio nazionale. Il nostro servizio è operativo in 11 regioni, dove attualmente disponiamo di team di Esperti di Sicurezza in  più di 40 province. Inoltre, abbiamo recentemente fatto i nostri primi passi nel sud Italia, con l’apertura delle sedi di Napoli,  Salerno e Bari. 

Per raggiungere i nostri obiettivi di crescita sul territorio, ricerchiamo spesso figure per l’area commerciale da inserire in strutturati percorsi di formazione e carriera, mirati alla professione dell’Esperto in Sicurezza. 

Per il nostro headquarter, invece, assumiamo attualmente professionisti per le aree di Marketing e Operations. Per farvi un esempio delle nostre previsioni di crescita e quindi di assunzioni, i nostri colleghi spagnoli, che oramai contano una storia e una leadership di ben 27 anni, sono un team di più di 8.000 persone al servizio di oltre 1 milione di clienti.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CHE CERCATE IN UN CANDIDATO? 

Il nostro obiettivo in termini di recruiting è attrarre i migliori talenti che si identificano con i nostri valori: il gioco di squadra,  la passione per il proprio lavoro, il desiderio di fare la differenza e soprattutto un forte senso di responsabilità per le proprie  azioni, visto che ci occupiamo di sicurezza. Non solo, siamo una realtà molto dinamica e ai nostri candidati richiediamo altresì  una spiccata propensione all’innovazione e al cambiamento. 

Entrando più nello specifico, per la forza vendita, ricerchiamo profili, anche eterogenei tra loro, che si distinguano per dinamicità, energia, proattività, doti comunicative ed empatia. È fondamentale l’orientamento al risultato e, soprattutto,  l’ambizione e la voglia di crescere professionalmente in un contesto in continua evoluzione. 

Per le professioni di staff ricerchiamo tanto giovani neolaureati da inserire in percorsi di stage formativi e finalizzati alla  stabilizzazione in azienda (di solito, oltre il 90% dei ragazzi in stage viene assunto), quanto persone con comprovata  esperienza nel ruolo.  

L’importante è il loro desiderio di entrare a far parte della nostra realtà per fare la differenza. In cambio, offriamo loro un contesto stimolante e collaborativo, dove la squadra è la vera forza e, soprattutto, percorsi di onboarding e formazione che li  supportano nella costruzione della loro professione. Inoltre, siamo un’azienda meritocratica che offre importanti opportunità  di carriera per chiunque voglia mettersi in gioco. 

QUALI SONO LE FIGURE PROFESSIONALI PIÙ RICHIESTE ALL’INTERNO DEL TEAM DI VERISURE? 

Ricerchiamo costantemente e in tutto il territorio figure per l’area commerciale, dove operano i nostri Esperti in Sicurezza. Gli  Esperti in Sicurezza Verisure sono professionisti formati internamente che si occupano di studiare la vulnerabilità  dell’immobile e le esigenze del cliente per sviluppare una soluzione di sicurezza su misura. In questo ambito, selezioniamo  Agenti di commercio, orientati principalmente alle vendite, o Sales Leader/Manager, più senior e orientati anche alla  gestione del team. 

Un’altra area fondamentale per il nostro business è quella di Operations, che si occupa di garantire ai nostri clienti tutti i  servizi di sicurezza, assistenza e manutenzione. La soddisfazione dei clienti è indispensabile per noi e il rapido incremento del  portfolio aumenta la nostra ricerca di tutte quelle figure che hanno la grande responsabilità di prendersene cura: operatori customer care, manutentori e Guardie Particolari Giurate per la nostra Centrale Operativa. Attualmente, abbiamo ricerche  aperte anche nel team di Marketing Contact Center, che gestisce le richieste dei nostri potenziali clienti. 

Infine, la natura multinazionale della nostra azienda ci porta a partecipare attivamente a collaborazioni cross-country e  progetti di mobilità internazionale; opportunità d’oro per i più dinamici! 

COME FUNZIONA IL PROCESSO DI SELEZIONE? 

Conduciamo percorsi di selezione differenziati e specifici in base alla figura professionale ricercata.  

Individuato un curriculum interessante e coerente con il ruolo, i recruiter effettuano un primo colloquio conoscitivo via telefono.  Per alcuni specifici ruoli di staff, approfondiamo la conoscenza di alcune competenze e aspirazioni attraverso un questionario  online. 

I candidati più promettenti vengono quindi invitati ad un incontro di persona. Attualmente, per contenere la diffusione del  contagio da Covid-19, stiamo conducendo questi incontri attraverso piattaforme digitali.  

I profili di staff effettueranno quindi un colloquio individuale con il recruiter e l’hiring manager mirato a valutare insieme la  motivazione del candidato, le sue competenze, il percorso professionale e le aspirazioni di carriera. Inoltre, prestiamo molta  attenzione alle cosiddette soft skills, competenze trasversali che saranno la base di partenza per ogni percorso di carriera  all’interno della nostra realtà. 

Se la posizione è particolarmente tecnica o richiede una competenza linguistica certificata, sono previste prove tecniche  individuali. 

Anche per i candidati commerciali, si procede prima con un colloquio telefonico o un incontro conoscitivo telematico con una  delle nostre recruiter dedicate proprio a questo tipo di profili. In seconda battuta, i candidati migliori sono colloquiati direttamente dal loro potenziale Manager per valutare l’idoneità all’ingresso nella nostra forza vendite. I candidati selezionati iniziano un percorso di formazione e affiancamento e successivamente sono integrati nel loro team  commerciale come Esperti di Sicurezza. 

In ogni caso, la nostra principale attenzione è quella di mettere sempre al centro la persona e non solo il curriculum: guardiamo sempre oltre per comprendere non solo le competenze del professionista che si sta assumendo, ma soprattutto, le  caratteristiche e le potenzialità della persona che inseriremo nell’organizzazione. 

COME CI SI PUÒ CANDIDARE ALLE VOSTRE OFFERTE DI LAVORO? 

Potete consultare le nostre offerte lavorative sempre aggiornate e candidarvi direttamente sul nostro career site al link https://lavoro.verisure.it/ 

QUALI SONO I PROSSIMI OBIETTIVI DI VERISURE? 

Innovare per offrire sempre la migliore soluzione sul mercato e crescere per portare sicurezza e lavoro in tutta Italia.  

L’innovazione è un aspetto che ci caratterizza particolarmente. Il team R&S di Verisure progetta ed implementa  continuamente nuovi prodotti e servizi per massimizzare la sicurezza dei nostri clienti. Ad esempio, appena 1 anno fa, abbiamo introdotto sul mercato ZeroVision, il primo dispositivo che interviene direttamente nell’immobile in 45’’ solo in caso  di reale intrusione.  

La spinta all’innovazione si riflette anche all’interno dell’azienda, nella gestione della nostra struttura organizzativa, che  sempre più fa leva sull’implementazione di nuovi metodi di lavoro flessibili e sulla digital transformation. Un approccio  quest’ultimo nato per ridisegnare l’employer experience secondo le nuove esigenze sociali ma sempre nell’obiettivo di mantenere le nostre persone appassionate ed ingaggiate con processi di ascolto e feedback continui, nuovi modelli di  formazione a distanza e canali di comunicazione interna efficaci. 

L’impegno di Verisure è far sì che ora e sempre le nostre persone possano esprimere il proprio potenziale ogni giorno e  possano sentirsi valorizzate nella piena espressione di se stessi, per contribuire attivamente alla nostra crescita, portando la  massima qualità nel lavoro e nei rapporti con colleghi e clienti.

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