5 modi per rendere il CV più interessante

Come si può rendere il CV più interessante? Come sappiamo, il curriculum vitae è il nostro biglietto da visita. Al contrario di ciò che avete sempre pensato, però, non serve a farvi trovare un lavoro, ma a procurarvi un colloquio. Proprio così. Questo documento, spesso, non viene usato nel modo giusto e in molti non lo scrivono con la giusta attenzione. Certo, trovare lavoro è difficile, ma prendere coscienza di questo e migliorarsi continuamente porta ad un aumento delle possibilità di successo. E questo è innegabile. Bisogna partire dall’inizio, dunque, e potenziare il CV per questo scopo. Ecco 5 modi efficaci che vi aiuteranno nell’impresa.

5 mondi per rendere il CV più interessante

1) Non usare frasi fatte: ne hai messe alcune o troppe nel tuo CV? Ti facciamo un paio di esempi. Se hai frasi come ‘ho ottime capacità relazionali’ oppure ‘lavoro bene in team’, toglile subito. Al loro posto scegli delle parole chiave che ti descrivano in modo originale e costruisci sopra di essere delle frasi brevi e concise. Un selezionatore deve sfogliare centinaia di cv al mese e dedicato a ognuno di essi non più di 5 secondi. Scrivi un’introduzione al tuo CV che possa essere letta in massimo 10 secondi.

2) Usa i numeri: se hai la possibilità di spiegare che grazie a te, una qualsiasi caratteristica dell’azienda è aumentata, sfrutta quel numero. Inserisci quell’informazione all’inizio del tuo CV e costruisci un breve discorso sul modo in cui ci sei arrivato. In questa maniera valorizzerai le tue capacità senza il bisogno di scrivere la solita lista predefinita delle tue competenze.

3) Sfrutta una nuova grafica: per poter inserire le informazioni più appetibili e le esperienze che hai fatto, scegli una composizione appropriata e che salti subito all’occhio. Niente colori strani o cornici. Quello di cui hai bisogno è una disposizione delle informazioni che sia fruibile in quel lasso di tempo di cui abbiamo parlato più sopra. In 5 secondi il selezionatore deve capire chi sei, cosa sai fare e quali valori aggiunti puoi portare all’azienda.

4) Sfrutta i tuoi hobby: per rendere il CV più interessante puoi sfruttare le tue passioni. A patto che siano in linea con l’azienda e con le tue esperienze. Se è così, cerca di inserirle nella presentazione e nelle esperienze. Usale per valorizzare le tue abilità. Fai delle prove: scrivi un po’ di frasi che racchiudano sia le tue esperienze che le tue passioni. Così troverai sicuramente il modo di unirle in un unico discorso e portare ulteriore valore aggiunto alle tue capacità.

5) Scegli la giusta disposizione delle tue informazioni: prima di scrivere il CV devi porti queste domande: quali informazioni servono a far capire quanto sono bravo? Quali informazioni servono a far capire che il mio contributo sarà decisivo per l’azienda? E via dicendo. Una volta che sarai in grado di rispondere efficacemente a queste domande, riscrivile in forma di presentazione e trova la disposizione migliore per farle apparire subito non appena il selezionatore aprirà il tuo curriculum.

->LEGGI ANCHE Cosa scrivere nel CV nei periodi in cui non hai lavorato

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

12 pensieri riguardo “5 modi per rendere il CV più interessante

  • 14 Maggio 2020 in 7:32 pm
    Permalink

    Salve mi chiamo Salvatore o 49 anni cerco lavoro grazie

    Risposta
    • 18 Maggio 2020 in 1:20 pm
      Permalink

      Ciao cerco lavoro addetto Security disponibile immediato cordiali saluti

      Risposta
        • 14 Giugno 2020 in 1:57 pm
          Permalink

          Salve…
          Cerco lavoro io posso fare tutto a hai 48 anni
          Grazie

          Risposta
    • 21 Maggio 2020 in 2:13 pm
      Permalink

      Sergio 35 anni cerco lavoro come magazziniere o addetto alle vendite GDO con esperienza

      Risposta
      • 24 Maggio 2020 in 9:43 am
        Permalink

        Buongiorno! Cer o lavoro di Amazon Verona.grazie miile.

        Risposta
  • 21 Maggio 2020 in 11:23 am
    Permalink

    Buongiorno sono Rosanna sciré sono disponibile da subito a lavorare presso la vostra azienda, distinti saluti.

    Risposta
  • 24 Maggio 2020 in 11:36 am
    Permalink

    Salve sono Andrea magazziniere e sono
    disponibile a un colloquio x lavorare con voi

    Risposta
  • 27 Maggio 2020 in 1:08 pm
    Permalink

    Ciao sono Leonardo mi piacerebbe trovare lavoro come Guardiano ho come magazziniere

    Risposta
  • 27 Agosto 2020 in 11:39 am
    Permalink

    Ciao sono Patrizia Sanfilippo ho 57 anni, o bisogno di lavorare pure a fare pulizie. O lavorato presso miraglia come commessa e magazziniera,sarei grata a collaborare nella vostra azienda. Sono di Palermo

    Risposta
  • 31 Agosto 2020 in 6:01 pm
    Permalink

    Salve,sono Angelo sono disponibile da subito a lavorare con voi nella vs struttura di Catania.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!