Agrijob di Confagricoltura: portale web per trovare lavoro agricolo

Come abbiamo sottolineato più volte nei nostri recenti articoli, una delle conseguenze della pandemia di Coronavirus e dello stop del mercato del lavoro, è il rischio di ritrovarsi bloccata tutta la filiera agroalimentare. La manodopera, costituita per la maggior parte da braccianti stranieri, ha lasciato l’Italia e i posti di lavoro del settore. L’azienda si ritrovano quindi a non avere dipendenti da poter impiegare nella raccolta dei prodotti alimentari di stagione. Sulla scia della Coldiretti, che ha di recente aperto il portale web JobinCountry, anche Confagricoltura ha deciso di scendere in campo con Agrijob.

Cos’è Agrijob di Confagricoltura

Così come altri portali web dedicati al settore agricolo, anche Agrijob ha come scopo principale quello di far incontrare domanda e offerta in un mercato del lavoro che non può e non deve in alcun modo crollare. Come è riportato sul sito internet ufficiale: “Agrijob è un servizio che Confagricoltura – autorizzata dal ministero del Lavoro – mette a disposizione delle proprie imprese associate e di tutti coloro che aspirano a lavorare in agricoltura: si tratta dell’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. L’attività viene svolta tramite le articolazioni territoriali di Confagricoltura, le Unioni Provinciali degli Agricoltori (UPA), che hanno sottoscritto apposita convenzione con l’Organizzazione centrale e sono state quindi autorizzate“.

Come funziona Agrijob

Il portale web funziona esattamente come altri strumenti digitali a tema. Collegandosi prima al sito web ufficiale di Confagricoltura e recandosi nella pagina dedicata ad Agrijob, è possibile entrare nella sezione denominata ‘Sei un lavoratore?’. Una volta atterrati sulla pagina è possibile inserire i propri dati e una breve presentazione. Suggeriamo di inserire le esperienze lavorative nel settore agricolo o affine. In questo modo sarà possibile essere chiamati dalle aziende interessate. Ovviamente, anche per le imprese del settore è presente uno spazio apposito.

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!