Emergenza Coronavirus: 215 posti per OSS e infermieri
L‘emergenza Coronavirus mette a rischio il sistema sanitario. La rapidità dei contagi, infatti, potrebbe compromettere le terapie intensive di molti ospedali. In Italia abbiamo raggiunto la soglia dei mille contagi e a risentirne sono le regioni Lombardia e Veneto, dove sono nati i primi focolai. Come ha spiegato la regione Lombardia in una nota: “Se il contagio si estende gli ospedali andranno in crisi non solo per i ricoveri da coronavirus ma per tutti i pazienti. Nelle zone ad alta incidenza gli ospedali hanno dovuto affrontare situazioni emergenziali sia per l’elevato numero di casi sia perché l’11 per cento delle positività riguarda operatori sanitari“.
->LEGGI ANCHE Bando ASL Biella: 30 posti per OSS
Veneto, Zaia: 215 assunzioni per OSS e infermieri
In questo contesto e con il serio rischio di assistere a un collasso del sistema sanitario nella regione Veneto, il Governatore Luca Zaia mette in campo ulteriori risorse. 215 professionisti del settore sanitario: 100 infermieri, 80 operatori sociosanitari, 20 assistenti sanitari, 10 tecnici e 5 autisti. Come ha spiegato Zaia: “Anche su questo fronte siamo sul pezzo e rafforziamo l’organico, che pur negli ultimi anni è continuamente aumentato, per mettere altre forze in campo e aiutare chi è già all’opera, creando comunque nuove disponibilità anche in via precauzionale”. Il personale verrà inserito con procedure d’urgenza, assumendo fra coloro presenti in graduatoria nei concorsi già pubblicato dall’Azienda Zero.
->LEGGI ANCHE Come diventare OSS: formazione e offerte di lavoro
Emergenza Coronavirus: assunzioni a tempo indeterminato
Come ha specificato Luca Zaia, non si tratta di un’assunzione passeggerà o ristretta solo a questa situazione problematica. Le figure professionali sanitarie che verranno selezionate saranno assunte con un contratto a tempo indeterminato. Una volta, si spera, terminata l’emergenza Coronavirus, tutti i professionisti verranno collocati in altre strutture della regione e stabilizzati.
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.