Trovare lavoro senza diploma e senza esperienza: 7 regole utili
Come si può trovare lavoro senza diploma e senza esperienza? Può sembrare un’impresa impossibile, ma non lo è affatto. Per spiegarvi come fare, bisogna partire dall’errore più comune che almeno il 90 per cento dei candidati fa, ovvero, non curare il curriculum vitae e non optare per strade alternative al solito invio spasmodico a ogni azienda che si incontra nel web. È necessario organizzarsi, diventare professionali ben prima di trovare un mestiere; in questo caso serve pragmatismo, costanza e una visione d’insieme. Per aiutarvi, abbiamo stilato queste 7 semplici regole che dovete tassativamente seguire se avete la licenza media e nessuna esperienza lavorativa.
1) Compilare un buon curriculum: si tratta del vostro biglietto da visita e non basta scriverci sopra una sequela di esperienze diverse fra loro. Se vi dovete candidare per un posto da cameriere, è inutile scrivere che avete fatto i gelatai, dovete costruire il vostro curriculum sulla base di ciò che richiede l’azienda, senza barare ovviamente. Ci sono poi 4 cose da eliminare assolutamente dal cv in quanto sono inutili e potete leggerle nel nostro articolo cliccando qui.
2) Imparare a scrivere una lettera di presentazione: ancora prima del curriculum vitae, c’è la lettera di presentazione. Con questa vi giocate tutto e se l’azienda la richiede, voi dovete essere in grado di scriverla. Si tratta di un breve riassunto, sia delle vostre qualità che di quello che potete offrire all’azienda in termini di valenza e produttività. Non perdete tempo a elencare tutte le vostre esperienze passate, al contrario, utilizzatele per descrivere le vostre capacità. Per aiutarvi potete porvi questa domanda ogni volta che dovete scriverne una: quale valore apporto all’azienda?
3) Cercare lavoro su internet: ormai il 98 per cento delle aziende cerca candidati online, per questo dovete imparare a navigare sul web cercando le offerte di lavoro di vostro interesse. Indeed, Monster, le varie agenzie del lavoro come Gi Group, Manpower, Etjca, pubblicano annunci di lavoro ogni giorno, anche per candidati senza esperienza e senza il diploma.
4) Iscriversi alle newsletter: avete un’indirizzo e-mail? Se la risposta è no, procuratevelo subito, bastano pochi clic con Gmail e il gioco è fatto. Dopodiché, iscrivetevi alle varie newsletter dei portali dedicati alle offerte di lavoro, in questo modo dimezzerete i tempi e sarete voi a ricevere gli annunci di lavoro direttamente sul vostro smartphone o sul computer.
5) Seguire dei corsi: se non avete esperienza non preoccupatevi, non è un dramma. Armatevi, piuttosto, andate alla ricerca dei corsi professionali che vi interessano: volete fare i pasticceri? Seguite un corso che vi rilasci un attestato. Volete diventare OSS? Iscrivetevi all’apposito corso, ne esistono tanti e vi rilasciato degli attestati professionali subito spendibili nel mercato del lavoro. Coniugate questa strada alla ricerca del lavoro su internet e vedrete che le possibilità si moltiplicheranno.
6) Essere flessibili: non andate subito alla ricerca del contratto a tempo indeterminato, spesso questo obiettivo si raggiunge dopo anni di fatica e gavetta. Partite dal basso, accumulate esperienza, anche con stage e tirocini, incrementate il vostro bagaglio di esperienze. Ovviamente questo non significa farvi sfruttare, ma scegliere con cura quei progetti di lavoro, anche brevi, che possono arricchire il vostro curriculum vitae.
7) Portare il curriculum a mano: se state cercando lavoro e siete in viaggio o uscite di casa molto spesso, portatevi sempre dietro una copia del vostro curriculum. Ci sono ancora molti negozi, bar, ristoranti, che cercano personale esponendo un semplice cartello davanti all’ingresso del loro locale. In generale, comunque, vi consigliamo di alternare la ricerca via internet con quella fisica, in questo modo raddoppiate la possibilità di trovare un impiego.
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.
Difficile piazzarsi all età mia.
Trovo difficoltosa la ricerca di un lavoro presso ditte della zona Franciacorta.
Non riesco a scrivere il mio curriculum
Senza ne esperienza ne un diploma di maturità come faccio a costruire un curriculum che possa convincere un qualunque datore di lavoro se da scrivere ho solo 3 frasi ?
Non me le posso inventare le esperienze lavorative passate o eventuali diplomi di maturità o di qualifica se non esistono.
Con solo la terza media è possibile trovare un lavoro ma i posti di lavoro per i quali sì è qualificati richiedono sempre 1/2 …. anni di esperienza, e ciò non ti permette in alcun modo farti notare dalle aziende in quanto nessuno ti offre la possibilità di farlo.
Signor anzieda poso chiedere favore lavoro con noi magazziniere anche categorie sumpercatto mandare curriculum la legge 68 99 mandare curriculum ufficio studio grazie
Lavoro a Senigallia e provincia
Lavoro a Senigallia e provincia art 68 104 con collocamento mirato non patentato ma disponibile a trasferimenti in mezzi pubblici