Pensioni: ipotesi Quota 99 con bonus per mamme

In pensione con 64 anni di età e 35 di contributi senza il ricalcolo contributivo? Possibile secondo la sottosegretaria al lavoro Francesca Puglisi, del PD. L’esponente Dem ha spiegato a Repubblica: “È una proposta simile alla proposta Nannicini, a cui il Pd fa riferimento. Anche se lì si prevede un’uscita a 64 anni e 20 di contributi, ma con il ricalcolo contributivo per chi è nel sistema misto”. L’assenza del ricalcolo contributivo, secondo la Puglisi, sarebbe meno oneroso in termini di costi. Oltre a questo anche un bonus per le mamme: un anno extra di contributi per ogni figlio. E i fondi? I risparmi di Quota 100 e la rimodulazione dell’IVA.

->LEGGI ANCHE Come versare i contributi volontari e quanto costano

Quota 99: Mara Carfagna a favore della Puglisi

Per Mara Carfagna la proposta della Puglisi è possibile e ci sarbbero le basi per proporre la cosiddetta ‘Quota mamma’: “Se le dichiarazioni del sottosegretario al Lavoro Francesca Puglisi fossero confermate, il governo starebbe immaginando di fare propria la proposta che abbiamo avanzato con ‘Voce libera’ e che abbiamo chiamato ‘Quota Mamma’: uno sconto pensionistico di un anno ad ogni donna per ogni figlio avuto – ha spiegato la Carfagna. Le ipotesi, comunque non mancano. Si pensa anche alla possibilità di rendere facoltativa l’uscita anticipata con ricalcolo contributivo, una proposta lanciata dal presidente INPS Tridico e che consente l’uscita più rapida ma con un assegno più basso.

Nuovo tavolo con i sindacati lunedì: la proposta della CGIL

Il tavolo con i sindacati è previsto per il prossimo lunedì, ma la Cgil ha già avanzato la sua proposta: in pensione con 62 anni e almeno 20 di contributi senza l’applicazione del calcolo contributivo e senza penalizzazioni. Il costo, però, sarebbe proibitivo secondo Repubblica: 20 miliardi. Dure critiche da Europa+ che la considera un vero e proprio sabotaggio per le future generazioni.

->LEGGI ANCHE Come calcolare quando andare in pensione

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!