Pensioni e no tax area 2020: entro quale importo non si pagano le tasse?
La no tax area è prevista non solo per diversi redditi, ma anche per le pensioni. Per no tax area si intende la soglia di reddito entro la quale non si devono pagare le tasse e questa si calcola in base ad alcune detrazioni applicabili sul reddito pensionistico, per questo non è prevista una vera e propria legge che regolamenta le cifre. Vediamo più nel dettaglio tutte le informazioni per il 2020.
->LEGGI ANCHE Come versare i contributi volontari e quanto costano
Pensioni e no tax area 2020: la soglia per i pensionati
Attraverso la legge di Bilancio 2017 è stata introdotta una detrazione specifica pari a 1880 euro per i redditi da pensione inferiori agli 8000 euro l’anno. Dato che l’aliquota Irpef è del 23 per cento per questa fascia, con un valore di 1880,40 euro, la stessa si azzera. Se in principio c’erano delle differenze tra i pensionati di età inferiore a 75 anni e quelli di età superiore ai 75 anni, con la legge di Bilancio del 2018 è stata eguagliata per tutti i pensionati. Da due anni circa, dunque, non vanno pagate le tasse sulle pensioni per importi pari o inferiori a circa 8000 euro all’anno. Oltre all’aliquota Irpef, inoltre, l’azzeramento è previsto anche per gli addizionali comunali e regionali.
Le parole di Conte: “Abbasseremo le tasse sulle pensioni”
Il Primo Ministro Giuseppe Conte è intervenuto in merito all’argomento durante il tavolo di confronto con i sindacati che ha portato alle linee guida per la riforma complessiva del sistema fiscale. All’interno della riforma, dunque, secondo Conte, rientreranno anche i pensionati nell’ottica di rendere più equo il sistema tributario. Potrebbero quindi esserci innalzamenti delle soglie previste per la no tax area, anche se per ora non è ancora sicuro come queste verranno, nei fatti, regolate.
->LEGGI ANCHE Come calcolare quando andare in pensione
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.