Concorso scuola personale ATA per addetti pulizie: requisiti e domanda
Grazie al nuovo decreto del Miur è previsto un nuovo concorso pubblico ATA finalizzato all’inserimento di addetti alle pulizie nelle scuole. Secondo le nuove linee guida del Ministero, infatti, è previsto che i lavoratori impegnati fino ad oggi nelle pulizie all’interno delle scuole come dipendenti di ditte private o aziende esterne appaltate, vengano assunti come personale ATA tramite concorso pubblico con un processo di internalizzazione. Vediamolo nei dettagli e come inviare il curriculum vitae e la domanda.
->LEGGI ANCHE ENAV assume 100 giovani anche senza esperienza
Il decreto del Miur e i requisiti di accesso
Il nuovo decreto del Miur è stato firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 ottobre 2019. Il sistema di appaltati, dunque, verrà eliminato in favore dell’assunzione stabile tramite concorso ATA del personale impiegato nelle scuole come addetto alle pulizie. In questo contesto sono a rischio almeno 16mila posti di lavoro nonostante 11263 di questi verranno assunti stabilmente come personale pubblico entro l’anno. Ecco i requisiti per poter essere assunti:
- Diploma di scuola secondaria di primo grado, ovvero è necessario essere in possesso almeno del titolo di studio di licenza media conseguito prima della scadenza entro la quale fare domanda
- Avere almeno 10 anni di servizio, incluso l’anno 2018/2019 come addetti alle pulizie nelle scuole pubbliche con assunzione a tempo indeterminato presso una ditta specializzata nel settore delle pulizie.
Secondo il decreto, inoltre, il personale verrà inserito in graduatoria in base ai titoli, per questo motivo il passaggio non avverrà tramite un colloquio di lavoro ma sarà automatico.
->LEGGI ANCHE Parmalat assume impiegati nei suoi stabilimenti
Come presentare domanda per addetti alle pulizie ATA nelle scuole
Dovranno essere gli stessi interessati a presentare la domanda di assunzione o passaggio. Questa potrà essere inviata non appena il decreto verrà trasformato in legge tramite l’apposita piattaforma online del Miur. Sulla base esclusiva dei titoli, poi, i lavoratori verranno inseriti in graduatoria. A partire dal 1° gennaio 2020 è previsto che le assunzioni arriveranno a 11263 unità di personale. Il titolo sarà di collaboratore scolastico addetto alle pulizie. Per poter partecipare è necessario inviare la domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2019. Le modalità consentite sono le seguenti:
- Tramite l’applicazione ‘Piattaforma Concorsi e Procedure selettive’ presente sul portale web www.miur.gov.it. Per raggiungerlo basta recarsi su Ministero -> Concorsi -> Procedura selettiva per la internalizzazione dei servizi -> Presentazione della domanda -> Vai alla domanda. Per presentare l’istanza con questa modalità occorre possedere le credenziali SPID
- Con la piattaforma web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR. Per presentare l’istanza in questa modalità occorre disporre di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata MIUR con l’abilitazione specifica al servizio ‘Istanze on Line (POLIS)
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.
Mi interessa
Buongiorno ma per chi vuole lavorare come bidella per la prima volta?. Non avendo anni di lavoro in aziende per le pulizie? Con un diploma di scuola superiore di 2 grado,può fare la domanda? Grazie e buone feste.