Pensioni 2020: le intenzioni del Governo su Opzione Donna, Ape e Quota 100

La nota di aggiornamento del Def 2019 è stata recentemente approvata e le novità in merito al tema pensioni 2020 sono ora più solide. Nelle ultime settimane, infatti, sono state numerose le ipotesi e le indiscrezioni sulla situazione pensionistica e sulle eventuali modifiche alle misure già in essere. Ora il Governo ha definito le linee guida del nuovo programma e sono presenti novità sia per Opzione Donna che per l’Ape Social che faranno parte della prossima Legge di Bilancio.

->LEGGI ANCHE Come versare i contributi volontari e quanto costano

Pensioni 2020: l’aggiornamento del Def

All’interno della nota di aggiornamento del Def vengono chiarite le probabili modifiche alle misure pensionistiche già in essere e gli inteventi previdenziali previsti dal nuovo Governo guidato dal PD e dal M5S. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, sulla nota si legge quanto segue: “Rinnovamento dell’istituto di natura previdenziale cosiddetto Opzione Donna e Ape Sociale, e l’incremento del Fondo previdenziale integrativo pubblico, includendo la pensione di garanzia per i giovani“. Il Fondo Pubblico per la Pensione Integrativa si farà, così come annunciato dal Presidente Inps Tridico. A seguire dovrebbe essere riconosciuta anche una pensione di garanzia per i giovani.

Pensioni 2020: che fine farà la Quota 100?

La misura pensionistica più discussa, fortemente voluta e, al contempo, criticata, non dovrebbe subire variazioni importanti. All’interno della nota di aggiornamento non se ne parla e questo fa presagire la possibilità che continui indisturbata fino al 2021. Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, durante l’intervista per Il Foglio, è tornato a parlare di Quota 100 in maniera molto critica: “Spero che il governo di ripensi su quota 100 ma se non lo farà, non metteremo questo come aut aut. Noi non siamo dei pierini – ha commentato, aggiungendo – Ritengo che la Quota 100 sia un furto per le nuove generazioni e un autogol per il bilancio del paese“.

->LEGGI ANCHE Come calcolare quando andare in pensione

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!