Quota 100, Cisl: “Non cancellarla ma affiancarle Quota 41”

Il nuovo Governo PD-M5S è in carica da pochi giorni, ma si discute già da settimane sulle sorti della riforma pensionistica messa in atto dall’ultimo esecutivo, in particolare dalla Lega. La Quota 100, vero cavallo di battaglia di Matteo Salvini, è stata rimessa in discussione ed è probabile che possa subire delle modifiche. A prendere parola sull’argomento è la Cisl con un recente comunicato che esorta il nuovo esecutivo a non cancellarla.

->LEGGI ANCHE Pensioni: verso proroga Opzione Donna

Quota 100, Cisl: non cancellarla

Con un comunicato, la Cisl ha chiarito alcuni aspetti della Quota 100: “La riforma delle pensioni di Quota 100 era stata inventata dalla Cisl ma nessun governo la prese mai in considerazione. La proposta della Cisl era migliore perché non poneva paletti su età anagrafica o anni di contributi, ma solamente che la somma facesse 100. Se nel pubblico impiego si notano dei buchi lavorativi dopo i pensionamenti, la colpa non è di Quota 100 ma del governo e della gestione della Pubblica Amministrazione“. La proposta della Cisl prevedeva una Quota 100 raggiungibile con 64 anni di età e 36 di contributi. Ora, invece, l’organizzazione sindacale propone di affiancare la misura già esistente con la Quota 41 modificata e con la quale è possibile andare in pensione con 41 anni di contributi senza limiti di età.

Scontro fra PD e M5S su Quota 100, Fraccaro: “Non si tocca”

Durante un’intervista per il Corriere della Sera, il nuovo Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro, del M5S, difende la misura approvata grazie al decretone e il Reddito di cittadinanza: “Reddito e quota 100 non si toccano, garantisco. I 35 miliardi per il finanziamento si troveranno. Abbiamo dimostrato di essere in grado di individuare coperture solide per le nostre proposte, lo faremo anche stavolta“. Dunque, il M5S continua a difendere la Quota 100, anche se una modifica o un cambiamento di rotta rimangono nell’aria.

->LEGGI ANCHE Come calcolare quando andare in pensione

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!