Pensioni e Governo PD-M5S: cancellazione Quota 100 e scivoli

Da ieri sera le trattative fra il M5S e il PD sono cominciate e si parla già di Governo dell’inciucio con la Lega e gli altri partiti di centro destra fuori dai giochi. Il tavolo dell’intesa è già caldo e sul piatto ci sono anche le ultime riforme pensionistiche, fortemente volute dal Carroccio, come la Quota 100. Proprio su queste si punta il dito e ci si chiede che fine faranno nel caso in cui martedì Mattarella desse il suo benestare per un Governo PD-M5S.

->LEGGI ANCHE Quota 100: nuova riforma nel 2020? La situazione odierna

Quota 100 cancellata da un Governo PD-M5S

Il Partito Democratico e il M5S sono sempre stati uno la nemesi dell’altro. Non ci sono punti in comune se non l’odio reciproco, ma su di una cosa vanno d’accordo: la Quota 100 non è una riforma efficace per superare la legge Fornero. Tra le critiche meno leggere c’è quella di Carlo Calenda: “Va cancellata immediatamente. È un provvedimento che ha un debito implicito superiore ai 30 miliardi di euro che non ci possiamo permettere per mandare in pensione pochissima gente rispetto a quel che costa“. Se così fosse, anche la Quota 41 non verrebbe estesa a tutti, mentre per l’Opzione Donna il rischio che non venga rinnovata per il 2020 è molto alto. Per ora i finanziamenti dureranno fino alla fine dell’anno, ma in un possibile Governo PD-M5S questo scivolo per le donne lavoratrici autonome e dipendenti potrebbe non rinnovarsi. Le possibilità sono molto alte.

Pensioni e Governo PD-M5S: e possibile cancellare la Quota 100?

Altra domanda fondamentale: un Governo PD-M5s potrebbe cancellare la Quota 100? Ricordiamo che la riforma previdenziale avrà una durata triennale, ovvero fino al 2021. Si tratta di una misura-ponte e, dunque, sperimentale, ma anche in questo caso, come per l’Opzione Donna, necessita di un finanziamento annuale per poter continuare a esistere. Se le intenzioni dei due partiti rimangono quelle attuali, è probabile che nella prossima manovra di bilancio non verranno stanziati i finanziamenti necessari a prolungare la Quota 100 anche per il 2020. In altri termini, potremmo assistere a un ribaltamento totale della situazione odierna.

->LEGGI ANCHE Come calcolare quando andare in pensione

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Un pensiero riguardo “Pensioni e Governo PD-M5S: cancellazione Quota 100 e scivoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!