Pensione anticipata, nota INPS: recupero contributi con Quota 100

Arriva la nuova circolare Inps relativa al recupero dei contributi da parte delle imprese per gli anni senza lavoro. In questo modo sarà possibile favorire l’uscita dal mercato del lavoro dei lavoratori grazie alla pensione anticipata e la pensione di vecchiaia. Rientra, in tale senso, anche la Quota 100, misura che aiuta ad andare in pensione con 62 anni di età e 38 di contributi versati. L’Istituto di Previdenza Sociale ha spiegato la misura tramite la nota 105 del 2019.

->LEGGI ANCHE Pensioni, proposta Fornero: contributi ai disoccupati, ecco come

Pensione anticipata e recupero contributi tramite le imprese

Sarà possibile riscattare i contributi con l’aiuto delle imprese, la misura rientra negli incentivi di esodo dei lavoratori e per attuarla, le aziende dovranno attingere ai fondi di solidarietà. Questa manovra ha come scopo quello di favorire l’uscita del mercato del lavoro tramite la pensione anticipata e quella di vecchiaia (assieme a Quota 100). Come funziona? I fondi di solidarietà assegneranno al lavoratori degli assegni straordinari grazie ai quali potranno raggiungere i requisiti necessari per andare in pensione con la misura della Quota 100 entro il 31 dicembre 2021. Saranno proprio i datori di lavoro a versare gli oneri presso i fondi di solidarietà.

Risparmi per le aziende e presentazione della domanda

Come si legge nella nota rilasciata dall’Inps: “I lavoratori interessati sono i lavoratori che maturino i requisiti per le prestazioni straordinarie del fondo ricorrendo o non ricorrendo al riscatto o alla ricongiunzione al fine della prestazione straordinaria“. Riscatto e ricongiunzione avrebbero, come effetto ultimo, quello di incrementare il numeri di nuovi pensionati senza l’erogazione dell’assegno straordinario, facendo così risparmiare le aziende. La domanda deve essere presentata al datore di lavoro con un largo anticipo rispetto alla fine del rapporto di lavoro; secondo l’Inps almeno quattro mesi prima. I periodi di lavoro part-time in modalità orizzontale, però, non potranno essere riscattati.

->LEGGI ANCHE Come calcolare quando andare in pensione

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Un pensiero riguardo “Pensione anticipata, nota INPS: recupero contributi con Quota 100

  • 28 Luglio 2019 in 4:32 pm
    Permalink

    Vale anche per me che dopo tanti anni ho scoperto che il consulente non mi ha versato i contributi per l’anno 1976 e 1977

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!