Intervista ai selezionatori Brico OK: azienda, offerte di lavoro e come candidarsi

La catena di negozi Brico OK, specializzata in articoli per il fai da te, è una delle realtà più interessanti per quanto riguarda il settore GDO. L’azienda, infatti, offre sempre numerose opportunità di lavoro, soprattutto per giovani diplomati o laureati alla prima esperienza lavorativa. La redazione di Scoprilavoro ha voluto approfondirne la storia e tutte le dinamiche relative al processo di selezione del personale. Ecco, dunque, la nostra intervista ai selezionatori Brico OK.

Cos’è Brico OK?

Ciesseci Spa, società del gruppo Brico Ok, è una delle realtà italiane leader nella vendita di prodotti per il fai da te, più dinamica ed in espansione.

È nata dalla passione per il bricolage dei suoi fondatori e cresciuta con il contributo di tutti i collaboratori.

Lavorare per Ciesseci Spa significa lavorare in un’azienda giovane, tutti i giorni a contatto con migliaia di clienti, sviluppando una professionalità nella moderna distribuzione organizzata.

Lo sviluppo di Ciesseci Spa è grazie alla qualità del personale che lavora nei nostri punti vendita e alla continua formazione che ci permette di offrire a ciascuno diverse opportunità di crescita e di carriera.

Brico OK è anche un Consorzio di imprenditori indipendenti, che si uniscono sotto la stessa insegna con una formula di partnership molto competitiva e focalizzata sull’efficienza del conto economico del partner. La formula di partnership permette a tutti i punti vendita della rete Brico OK di acquistare alle stesse condizioni economiche e di servizio. Il singolo punto vendita ha la forza di tutta la rete.

Dove si trovano i suoi punti vendita?

Ciesseci spa conta 41 punti vendita di proprietà diretta dislocati in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto; Consorzio Brico OK ne conta altri 50 circa in tutta Italia e ci sono continue aperture ogni anno! Per conoscere in dettaglio i negozi, si può consultare il sito www.bricook.it

Assumete, anche periodicamente, nuovo personale?

Siamo sempre alla ricerca di nuovo personale, sia per i negozi già esistenti che per le nuove aperture.

Quali sono le caratteristiche principali che cercate in un candidato?

Dinamismo, flessibilità, passione per il settore e per il contatto con il cliente, voglia di mettersi in gioco e di partecipare ad un percorso di formazione continua.

Quali sono le figure professionali più richieste all’interno dei negozi Brico OK?

In Ciesseci spa ricerchiamo prevalentemente giovani senza esperienza per percorsi di formazione interna di tirocinio e apprendistato; crediamo molto nella crescita interna.

Altre figure professionali di interesse, ma con più esperienza, sono cassiere, addetti vendite con esperienza, Capi Reparto e Capi Settore, meglio se provenienti dal settore no food.

Come funziona il processo di selezione?

Il primo step di selezione avviene con l’Ufficio del Personale della Sede Centrale di Ciesseci con una telefonata, durante la quale si conosce meglio il candidato con l’esplorazione delle aree personali, quali interesse e motivazione, e i requisiti tecnici rispetto al tipo di inserimento proposto; vi è poi un secondo colloquio con il Direttore del Punto Vendita per la spiegazione più dettagliata dell’operatività quotidiana, come mansioni e orari.

In caso di nuove aperture, i colloqui si tengono con l’Ufficio del Personale direttamente in loco.

Aprirete nuovi punti vendita nei prossimi mesi? Se sì, dove?

Ciesseci spa aprirà 3 nuovi punti vendita in Provincia di Verona, Parma e Piacenza. Per conoscere le zone precise, le tempistiche e i dettagli della ricerca di personale bisogna seguire la nostra Pagina FB Brico OK Lavora con Noi, la pagina Linkedin di Ciesseci o gli annunci su Bakeca o Infojobs.

Come ci si può candidare alle vostre offerte di lavoro?

I CV possono anche essere inviati direttamente alla mail personale.ciesseci@bricook.it o info@bricook.it, tramite il nostro sito Internet www.bricook.it o portati nei nostri Punti Vendita. Siamo presenti inoltre con i nostri annunci di lavoro su Infojobs, Bakeca, Linkedin e Facebook.

Per approfondire tutti i dettagli delle offerte di lavoro, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulle opportunità di impiego presso i punti vendita Brico OK.

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!