Pensioni, quattordicesima: per alcuni arriva a settembre

Come sappiamo, la quattordicesima verrà erogata con il cedolino della pensione di luglio, ma non arriverà a tutti entro questo mese. Ricordiamo che i requisiti richiesti per poter beneficiare di questo assegno includono i 64 anni di età, inoltre l’importo sarà proporzionato al tetto del reddito degli anni relativi ai contributi versati. Per ottenerla non serve presentare una domanda ufficiale, al contrario verrà accreditata automaticamente in base ai requisiti.

->LEGGI ANCHE Le promesse di Salvini sulle pensioni di invalidità e su Quota 41

Quattordicesima erogata a settembre? Ecco per quale motivo

Non a tutti verrà erogata la quattordicesima mensilità pensionistica nel mese di luglio. Per alcuni, infatti, sarà necessario attendere il mese di settembre. L’Inps, prima di rilasciare l’assegno, opera dei controlli basati sui requisiti degli aventi diritto: i dati dai quali attinge sono memorizzati nel casellario centrale dei pensionati, ciò significa che se non trova i dati dei redditi del 2018, andrà a ritroso di anno in anno fino a quanto non li troverà, per questo motivo la quattordicesima, per alcuni pensionati, potrebbe slittare a settembre. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, dunque. In questo giorni l’Inps sta inviando le comunicazioni ai beneficiari.

Con quali pensioni è possibile ricevere la quattordicesima?

Un altro nodo da sciogliere riguarda la tipologia di pensione tramite la quale è prevista la quattordicesima mensilità. Quelle che la prevedono, infatti, sono le seguenti:

  • Pensioni di vecchiaia
  • Pensioni di anzianità
  • Pensioni anticipate
  • Pensioni di invalidità e di inabilità
  • Pensioni ai superstiti

Le pensioni che, invece, non prevedono la mensilità aggiuntiva, sono le seguenti:

  • Pensione di invalidità civile
  • Pensione sociale
  • Pensioni di guerra
  • Rendite INAIL

Infine, per chi matura i requisiti nel mese di luglio, per la precisione entro il 31, è prevista la mensilità aggiuntiva in agosto. Per coloro che li matureranno a settembre, invece, arriverà a dicembre.

->LEGGI ANCHE Come calcolare quando andare in pensione

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!