Bando Polizia di Stato 2019: 1515 posti per allievi agenti
Bando Polizia di Stato 2019: il Ministero dell’Interno ha indetto un maxi concorso finalizzato all’inserimento di 1515 allievi agenti di Polizia di Stato. Il bando di concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale. Se il vostro sogno è quello di lavorare nella Polizia di Stato e volete candidarvi o saperne di più, qui di seguito riportiamo tutte le informazioni nel dettaglio: i requisiti richiesti e le modalità di partecipazione e invio della domanda e del curriculum vitae.
->LEGGI ANCHE Bando Polizia Locale Lecco: 6 posti a tempo indeterminato
I requisiti richiesti per partecipare al Bando
Per poter prendere parte alle selezioni indette dal Ministero dell’Interno per la copertura di 1515 posti per allievi agenti, è necessario essere in possesso, al momento dell’iscrizione e dell’invio della domanda, dei seguenti requisiti specifici:
- Cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea
- Età compresa fra i 18 e i 21 anni
- Titolo di studio minimo di licenza media o superiore
- Pieno godimento dei diritti civili e politici
- idoneità fisica e psicologica allo svolgimento dell’impiego
- Non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso la pubblica amministrazione
- Non aver ricevuto condanne penali definitive e non avere procedimenti penali in corso
- Essere volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale oppure volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale o, ancora, volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo
Le selezioni dei candidati avverranno tramite la valutazione dei titoli in possesso e il superamento di alcune prove d’esame così suddivise: una prova scritta, una prova di accertamento dell’efficienza fisica, una prova di accertamento delle condizioni psico-fisiche e accertamenti attitudinali.
->LEGGI ANCHE Come diventare carabiniere: requisiti, formazione e concorsi
Come partecipare al concorso della Polizia di Stato
Se siete interessati al bando indetto dal Ministero dell’Interno per i 1515 allievi agenti e volete partecipare alle selezioni, dovete inoltrare la domanda e il curriculum vitae entro e non oltre il 4 luglio 2019 esclusivamente per via telematica. Per farlo dovrete collegarvi al sito internet della Polizia di Stato e raggiungere la sezione dedicata ai Concorsi Online. Per conoscere e approfondire tutti gli aspetti del bando di concorso, vi basterà cliccare qui.
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.