Reddito di cittadinanza simulatore Inps online per sapere importo e calcolo
È online il simulatore dell’Inps per calcolare quanto potrebbe essere l’importo del reddito di cittadinanza e se ne abbiamo diritto. La decisione dell’istituto di previdenza sociale ha come scopo quello di evitare brutte sorprese al momento dell’accredito dell’importo. Nelle ultime settimane, infatti, è montata la polemica sugli importi poiché in molti hanno segnalato cifre davvero irrisorie dell’ordine dei 40 o 50 euro. Vediamo come funziona.
Reddito di cittadinanza simulatore Inps: come funziona
Come si utilizza il simulatore dell’Inps? Per farlo bisogna, innanzitutto, accedere al portale web ufficiale dell’istituto nazionale di previdenza sociale. Ricordiamo che, per poterlo fare, è necessario il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi – CNS – o del Sistema Pubblico di Identità Digitale –SPID. Una volta effettuato l’accesso, bisognerà inserire i dati ISEE per verificare se si hanno i requisiti necessari per poter beneficiare dell’accredito. Infine, bisogna accedere alla sezione denominata ‘Prestazioni e Servizi’, selezionare la voce ‘Tutti i servizi’ e ‘ISEE post-riforma 2015’.
Come viene calcolato l’importo
Oltre ai dati della dichiarazione ISEE, è necessario inserire anche il proprio codice fiscale o quello del soggetto che richiede il reddito di cittadinanza; una volta compiuta questa azione, il simulatore indicherà la cifra che spetta al beneficiario nel caso in cui vengano soddisfatti i requisiti per ricevere l’importo. Ricordiamo che l’importo si basa sull’attestazione ISEE del nucleo famigliare e sul parametro di scala di equivalenza che parte da 1 nel caso in cui il nucleo sia composto da un solo famigliare, mentre aumenta di 0,4 per ogni minorenne a carico, fino a un masso di 2,1 o 2,2 in caso di disabili non autosufficienti.
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.
Buona sera come si fa a vedere sé ci sono lavori ci dovrebbero essere più informazioni grazie
Buona sera come si fa a sapere se ci sono lavori dopo che mi sono iscritta al centro del lavoro grazie
Mie stato bocciato perche dicono che supero soglia con €8000.Con reddito 2017.Oggi 2019 €429.00
Cosa debbo fare?