Pensioni: come fare domanda per Quota 100
Il decreto relativo alla Quota 100 e alle altre misure della riforma pensioni, è arrivato in Gazzetta Ufficiale. Questo significa che da oggi è possibile inoltrare la domanda di pensionamento utilizzando la tanto attesa Quota 100. Ricordiamo che si tratta di una misura-ponte della durata triennale che consente di uscire dal mercato del lavoro con 62 anni di età e 38 di contributi. Ora ci si chiede come si possono inoltrare le domande di pensionamento. Ecco qui di seguito tutto quello che bisogna sapere.
->LEGGI ANCHE Come calcolare la pensione di vecchiaia, di anzianità e la Quota 100
Come fare domanda per la Quota 100, Opzione Donna e Anticipata
La domanda di pensionamento con la Quota 100 può essere presentata tramite divers strumenti: ci si può rivolgere ai patronati o ai contact center preposti, che sono le due strade più utilizzate per questo tipo di richieste. Oppure, in alternativa, è possibile inoltrare la domanda di pensionamento online grazie al sito internet ufficiale dell’INPS. In questo modo gli utenti possono verificare se sussistono tutti i requisiti per richiederla e imparare a compilare in autonomia i moduli. Se si sceglie di inoltrare la richiesta per via telematica, basta seguire queste indicazioni:
- Ottenere le credenziali di accesso (Pin o Spid rilasciati dall’Inps oppure Carta Nazionale dei Servizi)
- Accedere al sito dell’Inps
- Accedere alla sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Ecocert, Ape Sociale e Beneficio precoci”
- Accedere a Pensione di anzianità/vecchiaia
- Accedere a Pensione di anzianità/anticipata
- Scegliere in base al tipo di pensione: Requisito Quota 100 oppure Ordinaria (Pensione anticipata) oppure Contributivo Sperimentale lavoratrici (Opzione Donna)
Dopo aver seguito tutti questi passaggi è necessario indicare il Fondo e la Gestione di liquidazione. La modalità di presentazione della domanda non varia in base al tipo di Gestione.
->LEGGI ANCHE Come calcolare quando andare in pensione
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.