Posti di lavoro statali: 2000 posizioni aperte nel 2019
I posti di lavoro statali nel 2019 non mancheranno. Per chi sogna di lavorare nella Pubblica Amministrazione o nelle Forze dell’Ordine, il nuovo anno si prospetta ricco di possibilità. I posti di lavoro saranno migliaia e già, secondo i pronostici, se ne contano oltre 2000 con contratti a tempo determinato e indeterminato. Gli emendamenti depositati da Lega e M5S in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, sembrano chiari su questo punto. Vediamo tutto quello che sappiamo fino a questo momento.
Posti di lavoro statali nella pubblica amministrazione
Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione, per chi è alla ricerca di una carriera lavorativa in questo ambito, è possibile sapere già quanti potrebbero essere i posti di lavoro statali disponibili per il 2019:
- 57 posti di lavoro nel Ministero dell’Agricoltura, presso l’ispettorato per la tutela, la qualità e la repressione delle frodi alimentari
- 20 assunzioni di nuovi dirigenti al Ministero dell’Economia e delle Finanze
- 20 posti di lavoro presso la Corte dei Conti
- 10 assunzioni nell’Avvocatura dello Stato
- 3 offerte di lavoro presso l’Accademia della Crusca
Posti di lavoro statali nelle Forze dell’Ordine
Come ogni anno non mancano i posti di lavoro statali nelle Forze dell’Ordine, nella Guardia di Finanza, nei Vigili del Fuoco, nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri. Ecco come saranno suddivise:
- 589 assunzioni in Polizia di Stato
- 527 posti di lavoro nell’Arma dei Carabinieri
- 277 inserimenti in Guardia di Finanza
- 50 assunzioni nella Polizia Penitenziaria
- 50 posti per i Vigili del Fuoco
Come inviare il curriculum per i posti di lavoro statali 2019
Per ora è ovviamente ancora presto per poter parlare di assunzioni, ma i pronostici e i dati oggi sono facili da interpretare. Almeno 2000 posti di lavoro saranno disponibili nel corso del prossimo anno e per potervi partecipare è necessario monitorare la Gazzetta Ufficiale dove verranno pubblicati i bandi di concorso per la formazione delle relative graduatorie e assunzioni di personale.
© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.