Concorso Borsisti 2019: 224 posti per segretari comunali

Concorso Borsisti 2019: il Ministero dell’Interno ha pubblicato il bando relativo alla formazione e assunzione di 224 figure professionali da inserire come segretari comunali e provinciali. Dopo l’approvazione della Camera dei Conti e il relativo avviso emanato tramite decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 24 aprile 2018, ora è possibile partecipare. Vediamo qui di seguito i requisiti richiesti e le modalità di invio del curriculum vitae.

Concorso Borsisti 2019: requisiti richiesti

Per poter partecipare al bando per la selezione e formazione di 224 segretari comunali e provinciali, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Possesso della cittadinanza italiana
  • Idoneità fisica all’impiego. A tal fine,  l’Albo nazionale può sottoporre a visita medica i vincitori in base alla normativa vigente
  • Pieno godimento dei diritti politici
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi militari
  • Diploma di laurea (DL) di durata non inferiore a quattro anni conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, ovvero laurea specialistica (LS) di durata quinquennale (ora denominata laurea magistrale (LM) ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera b) del decreto ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270) in giurisprudenza o economia e commercio o scienze politiche. Possono presentare domanda anche i candidati in possesso di altro titolo di studio equipollente in base all’ordinamento previgente rispetto al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, nonche’ equiparato in base al decreto interministeriale 9 luglio 2009.
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo
  • Non è essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso la pubblica amministrazione

La selezione dei candidati avverrà tramite la somministrazione di alcune prove d’esame così suddivise: tre prove scritte e una orale. Sarà prevista anche una prova preselettiva.

Concorso Borsisti 2019: come fare domanda

Se siete interessati al bando di concorso per 224 segretari comunali e provinciali e volete partecipare alle selezioni, dovrete inoltrare il vostro curriculum vitae e la domanda di partecipazione al concorso seguendo le modalità previste dal bando che potete trovare cliccando qui.

Vuoi essere il primo a candidarti?
Seguici su Facebook

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!