Approfondimenti

Come trovare lavoro nei negozi di moda: guida completa

Come trovare lavoro nei negozi di moda? Siete alla ricerca di un impiego come commesse, cassieri, vetrinisti o store manager, ma non riuscite a farvi assumere all’interno dei negozi dei maggiori brand di moda presenti in Italia. Questo è un problema che affligge moltissime persone in cerca di lavoro in questo settore. Spesso, però, l’errore in questi casi risiede proprio nel metodo: state sbagliando tattica. Oggi non si porta più il curriculum in giro per i negozi, le aziende preferiscono selezionare i candidati e le candidate direttamente via web. I motivi sono semplici, meno scartoffie e più velocità. Vediamo dunque in questa guida completa come trovare lavoro nei negozi di moda o, almeno, le giuste strategie da seguire.

Come trovare lavoro nei negozi di moda: il vecchio metodo è ancora utile?

Fino a poco meno di dieci anni fa, in moltissimi si armavano di curriculum vitae cartaceo, quasi sempre l’inutile formato europeo (ormai obsoleto anche se in tanti lo usano ancora). Si consumavano due cartucce di stampante e si produceva un plico di CV da ficcare nella solita cartelletta e poi via per negozi a mollare il documento sul banco delle cassiere. I più audaci chiedevano del direttore. Il problema è che oggi questa strategia non funziona più e, spesso, i negozi di moda nemmeno li accettano i CV in questo modo. Ora si fa tutto via internet, in maniera rapida, comoda e sistematica.

I passi da seguire per trovare lavoro nella moda via web

Ci sono alcuni semplici passi da seguire per riuscire a trovare i marchi su internet e, soprattutto, le loro pagine web dedicate alla selezione del personale. Eccoli qui di seguito:

  • Aprite Google Chrome, Firefox o qualsiasi altro browser abbiate installato su PC o smartphone
  • Avviate la navigazione in incognito per avere una ricerca pulita e non influenzata dagli argomenti che avete cercato in precedenza
  • Digitate nella barra di ricerca il nome del marchio che vi interessa
  • Aggiungete al nome del marchio la frase ‘Lavora con noi’ oppure ‘assunzioni’ o sinomini simili
  • Cliccate invio: generalmente il primo risultato è quello utile

Questo è un modo semplice e rapido per raggiungere la sezione dedicata alle offerte di lavoro dei maggiori brand sia italiani che esteri del settore della moda. Di norma vi basterà seguire le indicazioni fino alle posizioni aperte, cliccare sull’annuncio di lavoro che vi interessa e inviare il curriculum vitae compilando un form o allegandolo alla domanda di assunzione come viene indicato dal sito web.

In quali negozi di moda inviare il curriculum vitae

Per rendere la ricerca più semplice, vi lasciamo qui di seguito alcuni siti internet che raccolgono le offerte di lavoro per i marchi di moda o di abbigliamento che cercano periodicamente personale.

  • Fashion Job: all’interno di questo sito potete scegliere il brand che preferite e vedere tutte le offerte di lavoro del momento in tutta Italia.
  • Inditex: anche in questo sito internet potete vedere tutte le posizioni aperte per i più importanti brand di moda. Vi basterà utilizzare il filtro di ricerca per località e per marchio e vi apparirà subito la lista delle posizioni aperte.

->LEGGI ANCHE Come trovare lavoro nei supermercati: la guida completa

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!