Pensioni, Quota 100: chi può richiederla prima del 2019

Non ci sono ancora certezze sulla riforma delle pensioni portata avanti dal Governo Conte e voluta fin dall’inizio da Lega e M5S. Per la Quota 100, infatti, dovrebbe essere rilasciato un decreto ad hoc; nel Def, infatti, si legge come la misura sia diventata ‘da denifnire’. La domanda che però in molti si fanno a questo punto è la seguente: è possibile usufruire della Quota 100 prima del 2019? E se sì, come? Vediamo alcuni casi.

->LEGGI ANCHE Quota 100: come e quando si potrà fare domanda

Pensioni: il decreto legge per Quota 100

Molte delle voci che circolano in questo giorni sarebbero state confermate dal sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, esponente della Lega. Dovrebbe infatti arrivare un decreto fatto su misura per la Quota 100; verranno reintrodotte le finestre d’uscita, almeno quattro per i dipendenti privati, mentre per quelli pubblici ci sarà un preavviso di sei mesi per garantire la prosecuzione del lavoro e il ricambio senza lasciare buchi. In generale significa che dopo aver maturato i requisiti sarà necessario attendere la finestra d’uscita utile per poter andare in pensione. Ricordiamo che la Quota 100 garantisce l’uscita dal mercato del lavoro con 62 anni di età e 38 anni di contributi versati.

Pensioni: chi può usufruire di Quota 100 prima de 2019

Veniamo al punto fondamentale; per alcune categorie di lavoratori è già possibile fare richiesta per uscire dal mercato del lavoro con la Quota 100 prima del 2019. Questo succede non per via del Governo o di decreti speciali, ma semplicemente perché per alcuni lavoratori, la Quota 100 esiste già. Per alcuni professionisti, come i consulenti del lavoro o i medici iscritti all’ENPAM, è possibile usare un sistema analogo alla Quota 100 per andare in pensione. Vediamo alcuni esempi pratici:

  • Commercialisti: servono 40 anni di contributi per andare in pensione, indipendentemente dall’età. In questo caso basta quindi aver compiuto 60 anni
  • Avvocati: richiede 61 anni di età e 39 di contributi per l’anno 2018/2019
  • Ragionieri: questa categoria di lavoratori può accedere alla pensione anticipata o di vecchiaia con 63 anni e 4 mesi di età e almeno 20 anni di contributi

->LEGGI ANCHE Le 10 soluzioni per andare in pensione nel 2019

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!