Pensioni: Di Maio assicura Quota 41 per tutti nel 2019

Il tema pensioni è ancora caldo, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche della Quota 100, ancora non del tutto chiarite. Il Governo Conte intende istituire due fondi: uno per il reddito e uno per la riforma delle pensioni. Si prospettano, inoltre, delle finestre d’uscita da rispettare per chi matura i requisiti nel 2019. Per ora le poche certezze, comunque, includono Quota 100 e, con ogni probabilità, la proroga a Opzione Donna. Alcune indiscrezioni parlano di interventi sull’età pensionabile e sull’aspettativa di vita, ma non è chiaro come potranno essere messi in pratica. Il vicepremier e Ministro del Lavoro pentastellato Luigi Di Maio, ha però sottolineato la volontà di estendere Quota 41 entro l’anno prossimo.

Pensioni: Quota 41 estesa a tutti nel 2019

Durane la conferenza stampa in Campidoglio, il vicepremier Luigi Di Maio è tornato sul tema della riforma delle pensioni. Obiettivo primario rimane sempre il superamento della Legge Fornero, ma sono tanti gli argomenti che sono stati discussi durante l’incontro. Su Opzione Donna, ad esempio, Di Maio ha sottolineato: “Mai detto che non sarà rifinanziata“, un’affermazione che fa ben sperare in un momento di crisi in cui non si sa bene quale direzione stia prendendo il Governo Conte. Una delle altre misure che invece sembrava fossero state accantonate è la Quota 41 estesa a tutti, indipendentemente dall’età. Secondo Di Maio il prossimo anno sarà quello utile per risolvere questo problema.

Pensioni: lavoratori precoci e blocco aumento età pensionabile

Dal 2019 verranno presi in considerazione anche i lavoratori precoci che non rientreranno nella Quota 100. Ciò significa che chi ha cominciato a lavorare molto giovane e nel 2019 non avrà ancora raggiunto i requisiti richesti per uscire dal mercato del lavoro, dovrà attendere ancora. Inoltre, in questi giorni è tornato il discorso sul blocco dell’aumento dell’età pensionabile: si parla di almeno 5 mesi e in questo caso i requisiti di uscita verrebbero bloccati a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter, sarai tra i primi a conoscere le ultime news!

Seleziona lista (o più di una):

Leggi la nostra Informativa sulla privacy

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Un pensiero riguardo “Pensioni: Di Maio assicura Quota 41 per tutti nel 2019

  • ottobre 30, 2018 in 2:56 pm
    Permalink

    Della serie: ” C’era una volta..”
    Il problema è che gli anni belli della nostra gioventù sono passati da un pezzo, non siamo più bambini e non ci possono raccontare le……. favole il cui tipico finale era ……” e vissero tutti, felici e contenti….”

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!