Pensioni news: arriva la 14esima nel mese di luglio, chi ne ha diritto

Pensioni news: per almeno 3,5 milioni di pensionati italiani, Lunedì arriverà la tanto attesa quattordicesima mensilità. Si tratta di una ventata di aria fresca per chi percepisce assegni molto bassi, vale a dire al di sotto dei 1000 euro mensili. L’importo medio sarà di 500 euro, ma non spetterà proprio a tutti. Vediamo tutto quello che bisogna sapere e, soprattutto chi ne ha effettivamente diritto.

->SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU PENSIONI, QUOTA 41, APE SOCIAL, PRECOCI

Pensioni news: chi ne ha diritto

Finalmente arriva la quattordicesima mensilità, quella del mese estivo di Luglio, tanto attesa da almeno 3 milioni e mezzo di pensionati italiani con assegni che non raggiungono i 1000 euro al mese lordi. Chi ne ha diritto? Ne hanno diritto tutti i soggetti che, oltre al reddito lordo specificato, abbiano compiuto i 64 anni di età. L’importo medio sarà di circa 500 euro e oscillerà dai 336 euro ai 655,20 euro; ciò dipenderà dagli effettivi contributi versati nel corso della carriera lavorativa. La platea dei beneficiari non cambia molto da quella del 2017, così come la spesa complessiva che si attesterà anche quest’anno sull’1,7 miliardi di euro. A conteggiare le quote è stata la Spi-Cgil, sottolineando come questa mensilità sia necessaria e utile per tutti quei pensionati meno abbienti. L’assegno, difatti, verrà percepito più da donne che da uomini.

Pensioni news: nata nel 2007 e rafforzata nel 2016

Come ha specificato il segretario generale dello Spi-Cgil, Ivan Pedretti: “La 14esima per i pensionati nasce da un accordo tra sindacati e governo nel 2007 ed è stata ulteriormente rafforzata ed estesa con l’intesa sottoscritta nel 2016. Nel 2017 infatti 2 milioni di pensionati l’hanno ricevuta maggiorata del 30 per cento e oltre un milione l’ha avuta per la prima volta. Rimetterci le mani come invece sentiamo dire in questi giorni sarebbe un danno incalcolabile verso persone che hanno lavorato una vita”.

Vuoi essere il primo a candidarti?
Seguici su Facebook

Vuoi essere il primo a candidarti?

Iscriviti alla nostra newsletter, sarai tra i primi a conoscere le ultime offerte di lavoro!

Seleziona lista (o più di una):

Leggi la nostra Informativa sulla privacy

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!