Riforma pensioni, Monti: “La Legge Fornero andava fatta”

Il tema relativo alla Riforma pensioni, soprattutto dopo le elezioni politiche del 4 marzo scorso che hanno visto trionfera M5S e la coalizione del centrodestra, con la Lega che ha raccolto più voti all’interno della stessa, è ancora molto dibattuto: Matteo Salvini spinge per l’abrogazione della Legge Fornero e anche il M5S si troverebbe sulla stessa linea politica. A parlare della situazione è anche l’ex Primo Ministro Mario Monti durante un’intervista per Euronews.

->SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU PENSIONI, QUOTA 41, APE SOCIAL, PRECOCI E OPZIONE DONNA

Riforma pensioni, Monti: “Legge Fornero andava fatta”

La posizione di Mario Monti in relazione alla Legge Fornero è sempre stata chiara fin dal 2011, ma ora che un’alleanza Lega-M5S si fa sempre più vicina e che entrambi questi partiti vogliono cambiare alcune regole in gioco relative al sistema pensionistico, il senatore a vita è stato chiamato a rispondere con una considerazione in merito: “È stato fatto quello che andava fatto in una situazione che era profondamente diversa da oggi, di crisi finanziaria acuta. I mercati stimavano al 40 per cento la probabilità di default dello Stato italiano“. Per quanto riguarda la possibile alleanza di Governo tra Lega e M5S, ha invece espresso una previsione molto chiara: “Ci sarà più probabilmente un governo di tutti a seguito di un appello del Presidente della Repubblica o qualche altra configurazione“.

Riforma pensioni: Giorgio Cremaschi contro la Legge Fornero

Durante la trasmissione L’aria che tira dello scorso Venerdì, l’ex sindacalista Giorgio Cremaschi, ex presidente della FIOM e ora esponente di Potere al popolo, ha definito la Legge Fornero e quindi la Riforma pensioni una manovra ingiusta e feroce che ha colpito milioni di persone, puntando il dito proprio contro l’estensione dell’età pensionabile e scontrandosi in studio con il medico Roberto Bernabei. Secondo Cremaschi diventa difficile poter raggiungere le pensione se le aziende tendono a liberarsi dei dipendenti con più di 50 anni.

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!