Pensioni, Ape volontaria: firmati gli accordi, partirà entro fine febbraio

Sul tema delle pensioni arrivano buone notizie per coloro che sono in attesa dell’avviamento dell’Ape Volontaria. Il Governo, durante lo scorso sabato, ha firmato l’accordo definitivo con Abi e Ania. Si tratta di un evento molto atteso da tutti gli interessati e che sembrava essersi arenato nelle scorse settimane in attesa delle correzioni apportate alla documentazione, come richiesto dal Garante della Privacy.

->SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU PENSIONI, QUOTA 41, APE SOCIAL, PRECOCI E OPZIONE DONNA

Pensioni, Ape Volontaria: Padoan firma accordi

Gli accordi quadro presi con le banche e le assicurazioni sono stati firmati dal Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan nel corso della giornata del 13 gennaio. A darne notizia è il Mef tramite una nota. Secondo le ultime stime, si pensava che la situazione non si sarebbe sbloccata prima di aprile 2018. A questo punto mancherebbe solo la circolare attuativa emanata dall’Inps, le quali stabiliranno le modalità di accesso al portale My Inps per l’invio delle domande. La percentuale delle richieste, secondo le prime ipotesi, dovrebbe rimanere stabile sotto il 5 per cento.

Pensioni Ape Volontaria: prime domande entro febbraio

Le prime istanze potrebbero dunque prendere il via entro la fine del mese di febbraio, tenendo in considerazione le tempistiche. Bisogna ancora stabilire il prezzo di accesso all’anticipo di mercato; una volta inviate le prime domande, ci saranno almeno sessanta giorni di attesa durante i quali l’Inps definirà i primi riscontri ed è logico aspettarsi i primi pensionamenti per il mese di giugno 2018. Nella circolare emanata dell’Inps sarà presente anche un simulatore di calcolo per valutare il proprio profilo, che sarà accessibile telematicamente.

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!