Busta paga in contanti: stop dal 1 luglio 2018, scatta obbligo tracciabilità

La busta paga in contanti non sarà più legale a partire dal 1° Luglio 2018. A riportare la notizia è sta l’Ansa, che in un comunicato ha specificato che a partire da quella data scatterà l’obbligo della tracciabilità. Questa novità, però non riguarderà tutte le categorie di lavoratori, alcune, infatti, saranno esenti dall’obbligo. Chi sbaglia, invece, rischia multe o sanzioni molto salate.

Busta paga in contanti: cosa cambia e perché

La bsuta paga in contanti, per la maggior parte dei lavoratori e dei datori di lavoro, diventerà obsoleta o, per meglio dire, molto rischiosa. Le multe, infatti, partiranno dai 1000 euro fino a un massimo di 5000 euro per chi sbaglia. L’obbligo della tracciabilità dello stipendio è infatti previsto nella legge di Bilancio. Fatti salvi i rapporti di lavoro con la Pubblica Amministrazione, colf, collaboratrici domestiche e badanti, che avranno tale obbligo. Questa misura, inoltre, vale anche per i contratti co. co. co. e per tutte le forme di contratto previste nelle cooperative per i propri soci.

Busta paga in contanti: retribuzioni via bonifico

Questa nuova misura, che entrerà in vigore a partire dal 1° Luglio prossimo, avrà lo scopo di prevenire eventuali abusi, anche se non varrà proprio per tutte le categorie di lavoratori. Da quella data in avanti, comunque, gli stipendi dovranno tassativamente essere corrisposti via bonifico, tramite strumenti elettronici, assegni o pagamenti direttamente allo sportello.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter, sarai tra i primi a conoscere le ultime news!

Seleziona lista (o più di una):

Leggi la nostra Informativa sulla privacy

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!