Pensioni 2018, Salvini: “A breve attueremo Quota 100 per superare legge Fornero”

Condividi l'articolo sui social

Pensioni 2018: per il Governo Conte targato Lega-M5S, una delle priorità è senz’altro la riforma previdenziale. Ciò che tutti si chiedono, però, sono le tempistiche relative all’introduzione della Quota 100 e alla Quota 41 per superare la legge Fornero e riformare le pensioni. Mentre Luigi Di Maio si occupa degli assegni sociali e minimi, proprio ieri il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, ora Ministro dell’Interno nel Governo Conte, ha rassicurato gli animi sulle tempistiche. Difatti, nonostante il monito lanciato da più parti, il Governo andrà avanti e stanzierà 5 miliardi di euro all’anno come copertura. Vediamo i dettagli e le parole di Matteo Salvini sull’argomento.

->SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU PENSIONI, QUOTA 41, APE SOCIAL, PRECOCI

Pensioni 2018: la Quota 100 e le tempistiche per introdurla

Ora che la strada del Governo Conte sulle pensioni e sulla riforma pensionistica sembra tracciata, molti si chiedono quali saranno le tempistiche e dunque quando verrà ufficialmente introdotta la Quota 100 con la quale si supererà la legge Fornero. A rispondere è lo stesso Matteo Salvini, il quale ha spiegato proprio ieri che il Governo intende intervenire sul sistema previdenziale in tempi brevissimi, eliminando la legge Fornero e introducendo la Quota 100 e, in via definitiva, la Quota 41. È possibile, dunque, che queste nuove modifiche possano arrivare ben prima della flat tax o del reddito di cittadinanza; questa manovra potrebbe essere resa possibile in tempi più brevi per via della minor copertura finanziaria necessaria, ad affermarlo è stato Il Sole 24 Ore.

Pensioni 2018: da dove arriveranno le coperture finanziarie?

Matteo Salvini, durante l’assemblea della Confesercenti svoltasi ieri, ha parlato anche delle coperture finanziare necessarie per l’introduzione della Quota 100. Secondo il vicepremier sarà possibile recuperare le coperture grazie a una maggiore disponibilità dei conti pubblici. Come riporta il quotidiano online Orizzontescuola.it, grazie alla ridiscussione delle regole europee e da nuovi provvedimenti presi sul fronte fiscale, come l’introduzione di aliquote agevolate per sanare i contenziosi tra l’ex Equitalia e i contribuenti, secondo Salvini si potranno trovare le coperture necessarie allo sviluppo della riforma previdenziale.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter, sarai tra i primi a conoscere le ultime news!

Seleziona lista (o più di una):

Leggi la nostra Informativa sulla privacy

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Un pensiero riguardo “Pensioni 2018, Salvini: “A breve attueremo Quota 100 per superare legge Fornero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

error: Content is protected !!