Baby sitter, autista, cuoca: fare la mamma è un lavoro che vale 3045 euro al mese

Fare la mamma a tempo pieno oppure essere madre e lavorare, con tutte le difficoltà che questa doppia vita comporta, non è per niente facile e si tratta di una situazione nella quale vivono milioni di donne in Italia. Secondo il sito internet ProntoPro.it, che si occupa di preventivi per il lavoro di professionisti, ha un suo valore monetario in termini di lavoro. Fare la mamma, infatti, varrebbe ben 3045 euro al mese.

Più di 3000 euro al mese spesi da mamma: questa cifra, infatti, racchiude tutte quelle mansioni che una madre deve portare avanti in casa e fuori casa per la cura dei suoi bambini. Il portale ProntoPro.it ha effettuato un vero e proprio calcolo basato su tutte le mansioni che una donna con bambini deve svolgere. Più nel dettaglio, le cifre sono le seguenti:

  • 230 euro per 7 ore a settimana di cura dei bambini
  • 155 euro per lavanderia e stiraggio degli abiti
  • 250 euro per il personal shopper
  • 208 euro per l’autista
  • 560 euro per la colf
  • 1260 euro per uno chef

Dunque, alla fine del mese si arriverebbe tranquillamente alla cifra di 3045 euro. Una mamma, d’altrocanto, prepara la colazione ai figli, li porta a scuola, li veste, sbriga le faccende domestiche, prepara sia il pranzo che la cena, lava e stira il bucato. Si tratta a tutti gli effetti di un lavoro a tempo pieno che impiega la madre dal mattino fino alla sera. Inoltre, come ha specificato il portale ProntoPro.it, esiste un’altra mansione che le mamme svolgono, ovvero quella di life coach che, in media, percepisce fino a 8000 euro al mese.

© Tutti i diritti riservati. È vietata ogni forma di riproduzione.

Rispondi

error: Content is protected !!